Impiegato/a di commercio AFC - ramo Amministrazione federale
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Amministrazione federale lavorerai direttamente per lo Stato. Ti occuperai della gestione dei documenti, risponderai alle richieste e farai in modo che tutte le procedure amministrative si svolgano senza intoppi. Avrai anche a che fare con compiti legati alle finanze: collaborerai alla pianificazione e al controllo del budget
📚💼 Questa professione è importante per la società, poiché contribuisce al buon funzionamento dell’amministrazione statale, garantendo ai cittadini servizi pubblici efficienti e di qualità.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Amministrazione federale svolgerai numerosi compiti amministrativi, che rappresentano il cuore del lavoro d’ufficio. Ti occuperai ad esempio della gestione di…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Amministrazione federale avrai la possibilità di estendere o ridurre la tua formazione di base. Ciò significa che potrai imparare di più e concentrarti su settori specifici o terminare più rapidamente la tua formazione se hai già molte conoscenze.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione come impiegato/a di commercio AFC - ramo Amministrazione federale avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Potrai così approfondire le tue conoscenze e specializzarti in determinati settori.
Esame professionale superiore (EPS) Potrai anche sostenere un esame professionale superiore. Potrai così specializzarti ulteriormente e diventare ad esempio specialista in amministrazione pubblica APF.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità è quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Vi potrai conseguire, ad esempio, il titolo di economista aziendale SSS. Con questo titolo acquisirai ancora più conoscenze e competenze nell’amministrazione e nella gestione aziendale.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche frequentare una scuola universitaria professionale e studiare, ad esempio, economia aziendale. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS, talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Informati bene sulle condizioni di ammissione che riguardano la tua situazione specifica.