
Match ???
Impiegato/a di commercio AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC sarai il perno attorno a cui ruotano le attività dell'azienda. Organizzerai, pianificherai ed elaborerai le attività amministrative. Ti occuperai dei contatti con i clienti, preparerai preventivi e fatture e sarai responsabile della comunicazione, sia interna che esterna 📝💼
Questa professione è importante per la società perché garantisce alle aziende un buon funzionamento e la possibilità di offrire i propri servizi e prodotti in modo efficiente.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come impiegato/a di commercio AFC, lavorerai al computer e avrai un orario di lavoro regolare, anche se le tue mansioni potranno variare a seconda che tu lavori da solo/a in una piccola azienda oppure…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Potrai ampliare e approfondire le tue conoscenze attraverso corsi presso scuole professionali, centri di formazione continua o associazioni professionali e di categoria.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio come impiegato/a di commercio AFC potrai sostenere un esame di professione e conseguire un attestato professionale federale. Questo attestato ti consentirà di diventare, ad esempio, specialista in finanza e contabilità, specialista in marketing, specialista in risorse umane, fiduciario/a o assistente di direzione.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire ancora, potrai sostenere un esame professionale superiore. Così potrai diventare, ad esempio, esperto/a in finanza e in controlling dipl. EPS, capo del marketing dipl. EPS, direttore/trice delle risorse umane dipl. EPS, responsabile del commercio estero dipl. EPS o fiduciario/a immobiliare dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai diventare, ad esempio, economista bancario/a dipl. SSS, economista aziendale dipl. SSS oppure economista assicurativo/a dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche studiare presso una scuola universitaria professionale e, ad esempio, seguire un Bachelor of Science (SUP) in Economia aziendale o in Ingegneria gestionale. Ricorda però che ogni scuola universitaria superiore ha le proprie condizioni di ammissione. A volte è necessario avere un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore, altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.