Impiegato/a di commercio CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio CFP lavorerai in ufficio e sarai responsabile di varie attività amministrative. Organizzerai appuntamenti, gestirai la posta e le e-mail e redigerai documenti al computer. Sarai anche in contatto con i clienti, risponderai alle loro domande e li aiuterai 🗂️💻
Grazie al tuo lavoro, garantirai il buon funzionamento dell’ufficio e farai sì che le aziende possano raggiungere i propri obiettivi.
Attività
Come impiegato/a di commercio CFP, lavorerai in aziende di tutte le dimensioni e in varie amministrazioni, dove avrai compiti diversi a seconda delle dimensioni dell'azienda. Lavorerai in team e svolgerai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come impiegato/a di commercio CFP, potrai svolgere un tirocinio complementare di durata ridotta come impiegato/a di commercio AFC. In questo modo potrai poi accedere anche tu alle stesse formazioni continue disponibili per la professione di impiegato/a di commercio AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Terminato il tirocinio, potrai frequentare diversi corsi organizzati da scuole professionali, centri di formazione continua e associazioni professionali e di categoria. Questi corsi permettono di approfondire le proprie conoscenze e di prepararsi a un esame di professione (EP).
Esame professionale superiore (EPS) Dopo aver terminato il tirocinio complementare e aver seguito alcuni corsi, potrai iscriverti a un esame professionale superiore (EPS). Superando questo esame potrai diventare, ad esempio, specialista in commercio dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un'altra opzione sarà quella di continuare la tua formazione presso una scuola specializzata superiore, dove potrai continuare la tua formazione e diventare, ad esempio, economista aziendale dipl. SSS.
** Scuola universitaria professionale (SUP) Avrai anche la possibilità di frequentare una scuola universitaria professionale. Tuttavia, devi sapere che le condizioni di ammissione variano da una scuola all’altra. Alcune scuole universitarie professionali richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma SSS. Altre concedono l'ammissione agli studi anche sulla base di esempi di lavori svolti. Informati bene sulle condizioni da soddisfare per il corso di studi che hai scelto.