Impiegato/a di commercio AFC - ramo Notariato svizzero
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Notariato svizzero, sarai il punto di riferimento all’interno di uno studio notarile. Preparerai documenti importanti come contratti o testamenti. Fisserai appuntamenti e farai in modo che tutto si svolga senza intoppi. Avrai frequenti contatti con le persone: fornirai consulenza e risponderai alle loro domande
📚💼
Il tuo lavoro è importante per la società, perché contribuisce a garantire che le questioni legali vengano gestite in modo corretto e conforme alle norme.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Notariato svizzero sarai responsabile della preparazione degli atti notarili. Ciò significa che raccoglierai i documenti necessari, li classificherai e li predisporrai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Notariato svizzero avrai la possibilità di estendere o ridurre la tua formazione di base. Ciò significa che potrai imparare di più o più rapidamente, a seconda di cosa è meglio per te.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. In questo modo potrai dimostrare di conoscere davvero bene la tua professione e di essere pronto/a ad assumere maggiori responsabilità.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai imparare ancora di più, potrai sostenere un esame professionale superiore. In questo modo sarai esperto/a nella tua professione e potrai diventare ad esempio responsabile amministrativo/a dello studio notarile.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità è quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai diventare ad esempio impiegato/a specializzato/a in ambito notarile.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Vi sono diversi percorsi di studio che potrebbero essere adatti alla tua professione. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS. Talvolta si può anche dimostrare la propria idoneità alla formazione fornendo esempi di lavori svolti.