
Impiegato/a di commercio AFC - ramo Logistica e spedizione internazionale LSI
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Logistica e spedizione internazionale LSI, ti occuperai del corretto svolgimento dei trasporti di merci a livello globale. Organizzerai e pianificherai i percorsi di trasporto, preparerai le offerte e gestirai gli ordini dei clienti. Sarai inoltre in contatto costante con clienti, fornitori e aziende di trasporto, per assicurarti che tutto proceda secondo i piani
🌍🚚
Con il tuo lavoro farai in modo che le merci arrivino puntualmente e in sicurezza a destinazione, contribuendo così al buon funzionamento dell’economia.
Crea connessioni in tutto il mondo!
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Logistica e spedizione internazionale LSI, sarai responsabile del trasporto sicuro e puntuale delle merci da un Paese all’altro. Pianificherai il percorso migliore,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come Impiegato/a di commercio AFC - ramo Logistica e spedizione internazionale LSI avrai la possibilità di estendere o ridurre la tua formazione di base. Ciò significa che potrai imparare di più, se vorrai, o terminare più rapidamente.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Al termine della tua formazione potrai sostenere un esame di professione. Con questa formazione continua dimostrerai di essere migliorato/a ancora di più nel tuo mestiere e di poter assumere maggiori responsabilità.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare ulteriormente le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con questa formazione continua diventerai esperto/a nel tuo mestiere e potrai diventare, ad esempio, Supply Chain Manager EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un'altra opzione è quella di continuare la tua formazione presso una scuola specializzata superiore. Potrai diventare ad esempio tecnico/a in logistica con specializzazione in trasporto e mobilità. Sarà un'ottima opportunità se ti interesseranno il trasporto e la mobilità
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vorrai continuare a studiare, potrai anche frequentare una scuola universitaria professionale. Potrai studiare, ad esempio, economia aziendale. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS, talvolta si può anche fare domanda di ammissione presentando degli esempi di lavori svolti. Quindi, informati bene prima di decidere.