Impiegato/a di commercio AFC ramo Automobili
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC ramo Automobili sarai il cuore di un'autofficina o di una concessionaria. Ti occuperai di compiti amministrativi, organizzerai appuntamenti e assisterai la clientela. Conoscerai gli ultimi modelli di auto e consiglierai i clienti nell’acquisto di un’auto. Ti assicurerai che tutto si svolga senza intoppi e che ogni cliente sia soddisfatto
🚗💼
Il tuo lavoro è importante per la società perché svolgendolo ci si assicura che le persone trovino l’auto giusta per le loro esigenze e possano guidare in sicurezza sulle strade.
Attività
Come impiegato/a di commercio AFC ramo Automobili sarai spesso il primo punto di contatto con i clienti.
Creerai offerte personalizzate e fatture in base alle esigenze del cliente.
Presterai attenzione…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a di commercio AFC ramo Automobili potrai continuare a imparare dopo la tua formazione. Potrai prolungare o abbreviare la formazione di base per prepararti a compiti speciali.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Con un esame di professione potrai approfondire le tue conoscenze e concentrarti su compiti speciali. Potrai ad esempio sostenere un esame e specializzarti anche nella vendita di auto.
Esame professionale superiore (EPS) Dopo la tua formazione potrai sostenere un esame professionale superiore. Con questo diploma potrai diventare, ad esempio, capo delle vendite EPS. Imparerai a dirigere un team e come vendere auto.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai anche frequentare una scuola specializzata superiore. Potrai ad esempio apprendere un mestiere tecnico nel ramo dell’automobile. Imparerai come funzionano le auto e come ripararle.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai imparare ancora di più. Potrai ad esempio studiare economia aziendale e imparare a dirigere un'azienda. Ricorda però cheogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS, mentre altre volte è possibile essere ammessi con esempi del proprio lavoro.