Impiegato/a di commercio AFC - ramo Industria metalmeccanica ed elettrica MEM
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Industria metalmeccanica ed elettrica MEM, ti occuperai di questioni commerciali in aziende del ramo dell’industria metalmeccanica ed elettrica. Svolgerai compiti di contabilità, risorse umane e marketing. Avrai spesso a che fare con numeri e documenti e avrai molti contatti con clienti e fornitori 📑💼
Il tuo lavoro permette il buon funzionamento delle aziende del ramo e consente la produzione e la vendita di prodotti che tutti noi utilizziamo quotidianamente.
Attività
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Industria metalmeccanica ed elettrica MEM, sarai responsabile di varie attività amministrative. Tra queste, ad esempio, la creazione di fatture, l'elaborazione…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come impiegato/a di commercio AFC - ramo Industria metalmeccanica ed elettrica MEM, potrai seguire una formazione di base estesa o ridotta. Si tratterà nel primo caso di acquisire competenze complementari oppure, nel secondo, di poter completare una formazione più velocemente rispetto alla sua durata normale.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Con un esame di professione potrai approfondire le tue conoscenze e specializzarti. Ad esempio, potrai sostenere un esame di professione per diventare specialista in vendita o in acquisti.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare ancora le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con questa ulteriore formazione potrai diventare, ad esempio, responsabile di azienda MEM dipl. EPS o agente tecnico-commerciale dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai diventare, ad esempio, tecnico/a dipl. SSS in costruzioni meccaniche o tecnico/a dipl. SSS in elettrotecnica.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Le scuole universitarie professionali offrono diversi corsi di laurea, ad esempio in Ingegneria meccanica o Ingegneria elettrotecnica. Ricorda però che le condizioni di ammissione variano a seconda della scuola. Alcune scuole universitarie professionali richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma SSS. Altre prevedono invece l'ammissione anche sulla base di esempi di lavori svolti. Informati bene prima di decidere.