Impiegato/a di commercio AFC - ramo Banca
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Banca, sarai il primo punto di contatto per i clienti che hanno domande sulle loro operazioni bancarie. Li consiglierai su vari prodotti finanziari, come conti, prestiti e assicurazioni. Svolgerai anche mansioni amministrative, come la gestione dei fascicoli dei clienti o l'elaborazione degli ordini di pagamento 💼💰
Il tuo lavoro come impiegato/a di commercio AFC - ramo Banca è importante perché permette di contribuire al funzionamento del sistema finanziario. Ti assicurerai che le persone possano investire e gestire il proprio denaro in sicurezza.
Attività
In qualità di impiegato/a di commercio AFC - ramo Banca, sarai il primo volto che i clienti vedranno entrando in banca. Li consiglierai sui vari prodotti e servizi offerti dalla banca, come conti, prestiti…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Banca, avrai la possibilità di estendere o ridurre la tua formazione di base. In pratica potrai approfondire ulteriori materie oppure, se possiedi già molte conoscenze, potrai ridurre la durata della formazione e portarla a termine più rapidamente.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo aver completato il tuo tirocinio come impiegato/a di commercio AFC - ramo Banca, potrai sostenere un esame di professione. Si tratta di un esame che dimostra che si è veramente competenti nel proprio lavoro.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare ancora le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superando questo esame potrai diventare, ad esempio, specialista bancario/a EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui, ad esempio, potrai studiare la finanza e la contabilità ottenendo un diploma SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale dove, ad esempio, potrai studiare economia aziendale. Ricorda però che le varie scuole universitarie professionali hanno condizioni di ammissione agli studi diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte potrai anche dimostrare la tua idoneità a questo corso di studi presentando esempi di lavori svolti.