
Impiegato/a di commercio AFC - ramo Costruire e abitare
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Costruire e abitare, sarai l'anello di congiunzione tra clienti, artigiani e fornitori. Organizzerai e coordinerai progetti di costruzione e ristrutturazione, preparerai i preventivi e gestirai la parte finanziaria. Ti occuperai anche della consulenza ai clienti e della vendita di prodotti per l’edilizia e di accessori per la casa 🏠💼
Con il tuo lavoro di impiegato/a di commercio AFC - ramo Costruire e abitare, contribuirai a far sì che le persone abbiano una casa piacevole e sicura.
Attività
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Costruire e abitare, sarai il primo punto di contatto per i clienti che stanno pianificando un progetto di costruzione. Riceverai le loro richieste, li consiglierai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Costruire e abitare, potrai estendere o ridurre la tua formazione di base. In altre parole significa che, se lo desideri, potrai acquisire maggiori conoscenze, oppure, se hai già una buona preparazione, che potrai ridurre la durata della formazione e ultimarla quindi più in fretta.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Terminato il tuo tirocinio come impiegato/a di commercio AFC - ramo Costruire e abitare, potrai sostenere un esame di professione. Superando questo esame dimostrerai di avere conoscenze e competenze ancora maggiori rispetto a quelle acquisite durante il tirocinio.
Esame professionale superiore (EPS) Se dopo il tuo tirocinio e l'esame di professione vorrai ampliare ancora le tue conoscenze, avrai la possibilità di sostenere un esame professionale superiore (EPS). Superando questo esame diventerai un/un’ esperto/a nella tua professione e potrai ad esempio acquisire il titolo di amministratore/trice di immobili con diploma federale EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Avrai anche la possibilità di frequentare una scuola specializzata superiore. Vi potrai acquisire ulteriori conoscenze sulla tua professione e diventare, ad esempio, tecnico/a dipl. SSS in progettazione edile.
Scuola universitaria professionale (SUP) Dopo il tuo tirocinio come impiegato/a di commercio AFC - ramo Costruire e abitare, potrai anche frequentare una scuola universitaria professionale, dove potrai acquisire conoscenze ancora maggiori e seguire un Bachelor o un Master. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha regole diverse relativamente alle condizioni di ammissione. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte è anche possibile dimostrare la propria idoneità all'ammissione presentando esempi di lavori svolti.