Yousty logo
Technology Partner deSwissSkills logo
KV Bauen und Wohnen

Impiegato/a di commercio AFC - ramo Costruire e abitare

Che cosa si fa in questa professione?

Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Costruire e abitare, sarai l'anello di congiunzione tra clienti, artigiani e fornitori. Organizzerai e coordinerai progetti di costruzione e ristrutturazione, preparerai i preventivi e gestirai la parte finanziaria. Ti occuperai anche della consulenza ai clienti e della vendita di prodotti per l’edilizia e di accessori per la casa 🏠💼

Con il tuo lavoro di impiegato/a di commercio AFC - ramo Costruire e abitare, contribuirai a far sì che le persone abbiano una casa piacevole e sicura.

Baukette Schweiz

In collaborazione con: Baukette Schweiz

Attività

Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Costruire e abitare, sarai il primo punto di contatto per i clienti che stanno pianificando un progetto di costruzione. Riceverai le loro richieste, li consiglierai…


Mostra di più

Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?

Usa il tool interattivo Trova-la-Professione e in soli 3 minuti scoprirai esattamente quanto ti corrisponde.
Inizia ora

Condizioni e requisiti per questa formazione

Requisiti da soddisfare

completamento della scuola dell’obbligo
digitazione alla tastiera
abilità comunicative
conoscenza delle lingue straniere
capacità di comprensione
affidabilità
propensione al contatto interpersonale
doti organizzative
dimestichezza con i numeri
senso di responsabilità
propensione al lavoro al computer
autonomia

Requisiti scolastici

Materia scolastica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Matematica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Numeri e calcolo

Geometria

Grandezze e misure

Funzioni

Dati e probabilità

Lingua di scolarizzazione

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lettura

Comprensione orale

Produzione scritta

Partecipazione a conversazioni

Produzione orale continua

Scienze naturali

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lettura

Sfruttare informazioni

Classificare, strutturare, modellizzare

Valutare e giudicare

Elaborare e trasporre

Comunicare e scambiare

Lingue straniere

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Comprensione orale

Comprensione scritta

Partecipazione a conversazioni

Produzione orale continua

Produzione scritta

Prospettive future

Formazioni continue

Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Costruire e abitare, potrai estendere o ridurre la tua formazione di base. In altre parole significa che, se lo desideri, potrai acquisire maggiori conoscenze, oppure, se hai già una buona preparazione, che potrai ridurre la durata della formazione e ultimarla quindi più in fretta.

Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Terminato il tuo tirocinio come impiegato/a di commercio AFC - ramo Costruire e abitare, potrai sostenere un esame di professione. Superando questo esame dimostrerai di avere conoscenze e competenze ancora maggiori rispetto a quelle acquisite durante il tirocinio.

Esame professionale superiore (EPS) Se dopo il tuo tirocinio e l'esame di professione vorrai ampliare ancora le tue conoscenze, avrai la possibilità di sostenere un esame professionale superiore (EPS). Superando questo esame diventerai un/un’ esperto/a nella tua professione e potrai ad esempio acquisire il titolo di amministratore/trice di immobili con diploma federale EPS.

Scuola specializzata superiore (SSS) Avrai anche la possibilità di frequentare una scuola specializzata superiore. Vi potrai acquisire ulteriori conoscenze sulla tua professione e diventare, ad esempio, tecnico/a dipl. SSS in progettazione edile.

Scuola universitaria professionale (SUP) Dopo il tuo tirocinio come impiegato/a di commercio AFC - ramo Costruire e abitare, potrai anche frequentare una scuola universitaria professionale, dove potrai acquisire conoscenze ancora maggiori e seguire un Bachelor o un Master. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha regole diverse relativamente alle condizioni di ammissione. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte è anche possibile dimostrare la propria idoneità all'ammissione presentando esempi di lavori svolti.

Stage di orientamento e posti di tirocinio

Posti di tirocinio per cantone

Professioni simili

I contenuti del profilo professionale Impiegato/a di commercio AFC - ramo Costruire e abitare sono stati sviluppati in collaborazione con Baukette Schweiz che li ha verificati.