Impiegato/a di commercio AFC - ramo Commercio
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Commercio, sarai lo specialista della vendita e del commercio al dettaglio. Consiglierai i clienti, venderai i prodotti e ti assicurerai che il negozio sia sempre ben rifornito. Ti occuperai anche degli ordini e delle consegne e ti assicurerai che tutto si svolga senza problemi 🛍️💼
Con il tuo lavoro come impiegato/a di commercio AFC - ramo Commercio, permetterai alle persone di ricevere i prodotti di cui hanno bisogno e che desiderano. Contribuirai così a far funzionare il commercio in Svizzera e supporterai il buon andamento dell'economia.
Attività
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Commercio, sarai il primo punto di contatto per i clienti quando hanno domande o desiderano effettuare ordini. Prenderai in carico le loro richieste e le elaborerai.
Condurrai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Commercio, dopo il tuo tirocinio potrai seguire una formazione di base estesa o ridotta. In pratica si tratta di approfondire le tue conoscenze in un certo ambito o di ridurre la durata della tua formazione completandola più in fretta rispetto alla sua durata abituale.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio come impiegato/a di commercio AFC - ramo Commercio, avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Superandolo potrai diventare, ad esempio, specialista in vendita e acquisti APF o specialista in consulenza ai clienti APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se dopo il tuo tirocinio vorrai andare ancora più avanti, potrai sostenere un esame professionale superiore. In questo modo potrai diventare, ad esempio, economista aziendale dipl. EPS o responsabile degli acquisti dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un'altra opzione sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore dove potrai conseguire, ad esempio, il titolo di economista aziendale dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Per finire, potrai anche studiare presso una scuola universitaria professionale, dove avrai la possibilità di seguire un Bachelor in economia aziendale o in International Business. Ricorda però che le varie scuole universitarie professionali hanno condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte invece l'ammissione è possibile anche sulla base di esempi di lavori svolti. Informati bene sulle condizioni di ammissione da soddisfare nel tuo caso specifico.