Impiegato/a di commercio AFC - ramo Assicurazione privata
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Assicurazione privata, ti occuperai dei contratti assicurativi. Consiglierai ai clienti la polizza più adatta a loro e gestirai i sinistri. Sarai anche responsabile dei compiti amministrativi e organizzativi in ufficio 🗂️💼
Con il tuo lavoro, farai in modo che le persone, in situazioni difficili, ricevano un sostegno finanziario e possano sentirsi in sicurezza.
Attività
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Assicurazione privata, sarai il primo punto di contatto per i clienti quando si tratta di offerte assicurative. Spiegherai loro le varie opzioni e li aiuterai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Assicurazione privata, disporrai già di una solida formazione di base. Ma avrai comunque la possibilità di approfondire o ampliare le tue conoscenze. Informati con il tuo datore di lavoro o la tua scuola professionale su ulteriori corsi e formazioni continue che potrai seguire.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) L'esame di professione è un buon modo per approfondire le tue conoscenze dopo il tuo tirocinio. Ad esempio, potrai sostenere l'esame di professione di perito/a in assicurazione APF. Questa formazione continua riconosciuta ti aprirà maggiori opportunità nel tuo campo professionale.
Esame professionale superiore (EPS) Se dopo l'esame di professione vorrei proseguire ancora, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con l'esame professionale superiore, diventerai esperto/a d’assicurazioni EPS. Si tratta di una formazione continua molto impegnativa, ma che potrà anche aprirti molte porte.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra opzione sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore, dove potrai conseguire, ad esempio, il titolo di economista assicurativo/a dipl. SSS. Si tratta di una formazione continua molto orientata alla pratica, che ti fornirà nuove conoscenze e competenze.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se dopo il tirocinio vorrai studiare ancora, potrai farlo presso una scuola universitaria professionale. Qui, ad esempio, potrai studiare economia aziendale. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre è anche possibile essere ammessi presentando esempi di lavori svolti. Informati direttamente presso la scuola universitaria professionale di tua scelta.