Impiegato/a di commercio AFC - ramo Marketing & Comunicazione
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Marketing & Comunicazione, sarai la mente creativa di un'azienda. Svilupperai campagne pubblicitarie, pianificherai eventi e ti assicurerai che i prodotti o i servizi della tua azienda siano conosciuti dalla gente. Lavorerai a stretto contatto con i media e con altri reparti per creare le migliori strategie di marketing 📈🎨
Con il tuo lavoro aiuterai le aziende a vendere meglio i loro prodotti o servizi contribuendo quindi a mantenere posti di lavoro e a dare impulso all'economia.
Attività
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Marketing & Comunicazione, sarai responsabile della pianificazione e dell'attuazione di azioni di marketing. Ciò significa che concepirai idee creative per promuovere…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Marketing & Comunicazione, avrai la possibilità di estendere o ridurre la tua formazione di base. In altre parole, potrai specializzarti ancora di più in certi settori oppure, se avrai già buone conoscenze, potrai ridurre la durata della tua formazione completandola più velocemente.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio, potrai sostenere un esame di professione (EP). Con questo esame dimostrerai che sei particolarmente competente nella tua professione. Potrai lavorare, ad esempio, come specialista in marketing con un attestato professionale federale.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare ancora le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale federale (EPS). Con questo esame potrai lavorare, ad esempio, come capo del marketing EPS. Si tratta di una posizione molto importante in un'azienda.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai anche frequentare una scuola specializzata superiore dove avrai modo di approfondire ulteriormente le tue conoscenze nel marketing e nella comunicazione. Al termine di questa formazione potrai lavorare, ad esempio, come specialista della comunicazione dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Un'altra opzione sarà un corso di studi presso una scuola universitaria professionale. Potrai studiarvi, ad esempio, economia aziendale con orientamento Marketing. Ricorda però che le varie scuole universitarie professionali hanno condizioni di ammissione agli studi diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. A volte potrai anche dimostrare la tua idoneità al corso di studi in questione presentando esempi di lavori svolti.