Impiegato/a di commercio AFC - ramo Salute
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Salute, sarai l'anello di collegamento tra pazienti, medici e casse malati. Organizzerai gli appuntamenti, preparerai le cartelle cliniche dei pazienti e ti assicurerai che tutto funzioni senza problemi nello studio medico o nell'ospedale. Sarai anche responsabile della fatturazione e aiuterai i pazienti che hanno domande relative a fatture e assicurazioni 📋💊
Il tuo lavoro è importante perché permetterà ai medici e al personale infermieristico di concentrarsi sulle loro mansioni mediche e ai pazienti di sentirsi ben assistiti.
Attività
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Salute, sarai il fulcro organizzativo delle strutture sanitarie.
Pianificherai e coordinerai gli appuntamenti in modo che medici e pazienti possano incontrarsi…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Salute, potrai estendere (ossia ampliare) o ridurre (ossia abbreviare) la tua formazione di base, a seconda del tuo ritmo di apprendimento e dei tuoi risultati scolastici.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio, avrai la possibilità di sostenere un esame di professione (EP). Con questa ulteriore qualifica potrai specializzarti in determinati settori e migliorare le tue prospettive di carriera.
Esame professionale superiore (EPS) Se dopo l'esame di professione vorrai ampliare ancora le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore (EPS). Con questa qualifica, diventerai esperto/a nel tuo settore e potrai lavorare, ad esempio, come responsabile di azienda dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore dove potrai specializzarti ulteriormente e formarti, ad esempio, per la professione di economista aziendale dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Infine, potrai anche frequentare una scuola universitaria professionale. Qui potrai conseguire un titolo di Bachelor o di Master. Ricorda però che le varie scuole universitarie professionali hanno condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale, oppure un diploma SSS. In alcuni casi, è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Quindi, è importante informarsi bene prima di prendere una decisione.