Impiegato/a di commercio AFC - ramo Fiduciario/immobiliare
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Fiduciario/immobiliare, sarai l’esperto/a di questioni finanziarie. Aiuterai le aziende e i privati a organizzare le proprie finanze e a liquidare correttamente le imposte. Fornirai la tua consulenza anche a chi desidera acquistare o affittare una casa o un appartamento 💼🏠
Con il tuo lavoro di impiegato/a di commercio AFC - ramo Fiduciario/immobiliare avrai un ruolo importante perché ti assicurerai che tutto ciò che riguarda finanze e immobili sia gestito correttamente. In questo modo contribuirai al buon funzionamento dell'economia e aiuterai le persone a trovare una casa.
Attività
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Fiduciario/immobiliare, sarai responsabile della contabilità di aziende e privati. Ciò significa che dovrai tenere la contabilità, monitorare i pagamenti in entrata…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Fiduciario/immobiliare, potrai estendere o ridurre la tua formazione di base. In altre parole significa che, se lo desideri, potrai acquisire maggiori conoscenze, oppure, se hai già una buona preparazione, che potrai ridurre la durata della formazione e completarla quindi più velocemente.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio, avrai la possibilità di sostenere un esame di professione (EP). Con questo esame dimostrerai di avere acquisito competenze ancora maggiori e di essere pronto/a per assumere maggiori responsabilità nella tua professione.
Esame professionale superiore (EPS) Potrai anche sostenere un esame professionale superiore (EPS). Superandolo diventerai esperto/a nella tua professione e potrai lavorare, ad esempio, come fiduciario/a con un diploma federale EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui, ad esempio, potrai seguire una formazione per diventare fiduciario/a immobiliare dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Le condizioni di ammissione variano a seconda della scuola. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte è anche possibile dimostrare di avere conoscenze e competenze sufficienti presentando esempi di lavori svolti. Informati bene sulle condizioni di ammissione che riguardano la tua situazione specifica.