Impiegato/a di commercio AFC - ramo Servizi e amministrazione SA
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Servizi e amministrazione SA, organizzerai il lavoro d'ufficio e svolgerai attività amministrative. Sarai responsabile del buon funzionamento dell'ufficio e ti occuperai della comunicazione con i clienti e i partner commerciali. Lavorerai spesso al computer, redigerai documenti e gestirai banche dati 📝💻
Con il tuo lavoro garantirai l’efficienza dei processi aziendali, contribuendo così al buon funzionamento dell'economia.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Servizi e amministrazione SA, sarai il fulcro dell'ufficio. Ti assicurerai che tutto funzioni senza problemi organizzando le attività d'ufficio e pianificando gli…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Servizi e amministrazione SA, avrai la possibilità di estendere o ridurre la tua formazione di base. Si tratterà, se lo desideri, di ampliare le tue conoscenze oppure, se disponi già delle competenze necessarie, di ridurre la durata della tua formazione e completarla più velocemente.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio, potrai sostenere un esame di professione (EP). Il superamento di questo esame attesterà che sei particolarmente competente nella tua professione. Con l’esame di professione potrai diventare, ad esempio, specialista in organizzazione d'impresa APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare ancora le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale federale (EPS). In questo modo potrai diventare, ad esempio, economista aziendale dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un'altra opzione a tua disposizione sarà quella di studiare presso una scuola specializzata superiore, dove potrai diventare, ad esempio, economista aziendale dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale, dove potrai diventare, ad esempio, economista aziendale SUP. Ricorda però che le varie scuole universitarie professionali hanno condizioni di ammissione agli studi diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte potrai anche dimostrare la tua idoneità a questo corso di studi presentando esempi di lavori svolti.