
Match ???
Gestore/trice della cura di tessili AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come gestore/trice della cura di tessili AFC svolgerai un compito importante: garantire che i tessuti siano puliti e ben curati. Controllerai i capi, li smisterai e li laverai accuratamente. Se ci sono macchie ostinate, conoscerai i metodi migliori per rimuoverle. Poi, stirerai i tessili (con ferro da stiro o stiratrice a pressa) in modo che ritornino come nuovi 🧺👔
Grazie al tuo lavoro ogni giorno le persone possono indossare vestiti puliti e ben curati.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come gestore/trice della cura di tessili AFC lavorerai in lavanderie o tintorie e il tuo orario di lavoro dipenderà dagli orari di apertura dell'attività.
Come gestore/trice della cura di tessili AFC,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come gestore/trice della cura di tessili AFC potrai continuare la tua formazione seguendo corsi specifici. Questi ultimi sono offerti da scuole specializzate e scuole professionali, dall'Associazione svizzera per la cura dei tessuti (Verband Textilpflege Schweiz VTS, VTS) e dalla Scuola professionale svizzera deIl’industria tessile (Schweizer Textilfachschule, STF). Un esempio di questi corsi è il corso di formazione per specialista textil care STF & VST.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio potrai sostenere un esame di professione continuando la tua formazione per diventare specialista di tecnologia tessile con attestato professionale federale. Si tratta di una certificazione ufficiale che attesta la tua bravura nella tua professione.
Esame professionale superiore (EPS) Per questa professione non c’è un esame professionale superiore.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai anche frequentare una scuola specializzata superiore e diventare, ad esempio, tecnico/a dipl. SSS di tessile e di processo oppure tecnico dipl. SSS di tessile e dell'abbigliamento. Si tratta di un livello di formazione ancora più elevato in cui amplierai ulteriormente le tue conoscenze sui tessili.
** Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche valutare l’idea di frequentare una scuola universitaria professionale. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Talvolta si può anche dimostrare la propria bravura e idoneità con esempi di lavori svolti. Non esistono programmi universitari specifici per la professione di gestore/trice della cura di tessili AFC, ma è possibile continuare la propria formazione in settori correlati.