
Match ???
Operatore/trice informatico/a AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come operatore/trice informatico/a AFC programmerai software e installerai nuovi sistemi. Collegherai in rete computer e altri dispositivi e spiegherai agli altri come utilizzarli. Collegherai nuovi dispositivi e se qualcuno riscontrerà un problema tecnico, lo consiglierai in merito
🖥️💡
Come operatore/trice informatico/a AFC garantirai il buon funzionamento del nostro mondo tecnico e aiuterai le persone a utilizzare la tecnologia in modo efficace.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come operatore/trice informatico/a AFC lavorerai spesso in modo autonomo, ma anche in team, e avrai molti contatti con altre persone della tua azienda o con i clienti che assisterai.
L’orario di lavoro…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come operatore/trice informatico/a AFC potrai continuare a formarti dopo il tuo tirocinio. Potrai frequentare diversi corsi offerti da scuole professionali e specializzate, università, associazioni professionali o fornitori di software e hardware.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Con un attestato professionale federale, potrai diventare per esempio ICT-Application Development Specialist, ICT-Platform Development Specialist, informatico/a di gestione o mediamatico/a.
Esame professionale superiore (EPS) Potrai anche sostenere un esame professionale superiore. Così potrai diventare, ad esempio, ICT-Manager EPS o Information Security Manager EPS.
Scuola specializzata superiore SSS Presso una scuola specializzata superiore potrai seguire una formazione per diventare informatico/a di gestione SSS o informatico/a SSS. Con un diploma federale avrai dunque molte più opportunità nel ramo informatico.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Vi potrai conseguire, ad esempio, un Bachelor of Science in informatica o informatica di gestione. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS.