
Match ???
Mediamatico/a AFC Way-up
Che cosa si fa in questa professione?
Come mediamatico/a AFC Way-up sarai un/a vero/a e proprio/a tuttofare nel mondo digitale. Progetterai e realizzerai diversi prodotti multimediali come siti web, video o elementi grafici. Utilizzerai spesso programmi informatici e dispositivi tecnologici. In questo modo le informazioni saranno presentate in modo chiaro, comprensibile e accattivante
💻🎨
Grazie alle tue conoscenze e competenze, aiuterai aziende e organizzazioni a comunicare i loro messaggi in modo efficace. Contribuirai così a migliorare l’accesso all’informazione e a facilitare l’orientamento delle persone in un mondo sempre più digitale.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come mediamatico/a Way-up potrai lavorare in numerosi ambiti, come aziende di servizi, industrie o amministrazioni pubbliche, dove sarai spesso attivo/a al crocevia tra i reparti specialistici e l’informatica.
Come…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Way-up Il Way-up è una forma speciale di tirocinio di durata ridotta. Si rivolge esclusivamente a coloro che stanno per conseguire la maturità. Come il tirocinio di durata ridotta, la formazione Way-up porta al conseguimento di un attestato federale di capacità (AFC).
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione come informatico/a AFC Way-up potrai frequentare diversi corsi e seminari. Questi sono offerti da scuole tecniche e professionali, università, associazioni professionali e fornitori di software e hardware.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Terminata la tua formazione, avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Con un attestato professionale federale, potrai diventare per esempio ICT-Application Development Specialist, ICT-Platform Development Specialist, informatico/a di gestione, mediamatico/a o Cyber Security Specialist.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai continuare a specializzarti, potrai sostenere un esame professionale superiore. Così potrai diventare, ad esempio, ICT-Manager dipl. EPS o Information Security Manager dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai continuare il tuo percorso di studi nel settore dell’informatica. Avrai la possibilità di diventare informatico/a di gestione SSS o informatico/a SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche studiare presso una scuola universitaria professionale. Vi sono percorsi di studio nel settore dell’informatica, come per esempio il Bachelor in informatica o in informatica di gestione. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario un diploma di maturità professionale o un diploma di SSS, altre volte è possibile fare domanda di ammissione anche sulla base di esempi dei lavori svolti.