
Match ???
Intrecciatore/trice AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come intrecciatore/trice AFC, intreccerai e progetterai vari prodotti come cesti, mobili o oggetti decorativi. Inoltre, riparerai e restaurerai pezzi vecchi o danneggiati. Lavorerai con diversi materiali e creerai nuovi pezzi unici. Consiglierai i clienti e li aiuterai a trovare il prodotto perfetto per le loro esigenze 🧺🍃
Oltre a offrire prodotti personalizzati e sostenibili per l'uso quotidiano, questa professione contribuisce alla preservazione dell'artigianato tradizionale.
Attività
Come intrecciatore/trice AFC potrai lavorare nel tuo atelier o in istituti come case di cura o carceri. Svolgerai il tuo lavoro con le tue mani, spesso da seduto, e sarà necessaria molta concentrazione….
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come intrecciatore/trice AFC, dopo il tuo tirocinio potrai continuare la tua formazione. Potrai frequentare diversi corsi offerti da scuole specializzate, professionali o di design oppure da gruppi di interesse specifici, come l'IGK e l'IGKH.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Non vi sono esami di professione specifici per intrecciatori/trici AFC. Ma potrai sempre guardarti attorno per vedere se ci sono esami di professione interessanti in professioni affini.
Esame professionale superiore (EPS) Anche per l'esame professionale superiore non ci sono proposte specifiche per la professione di intrecciatore/trice AFC. Anche in questo caso, guardandoti attorno potrai forse trovare opportunità interessanti in altre professioni affini.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso le scuole specializzate superiori non ci sono programmi di formazione specifici per la professione di intrecciatore/trice AFC. Ma non scoraggiarti, ci sono molte altre professioni in cui potrai continuare a formarti.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se sei interessato/a a intraprendere studi universitari, potrai studiare presso una scuola universitaria professionale. Vi potrai trovare corsi di studio affini alla tua professione, come per esempio i corsi in Mediazione in arte e Design (Vermittlung in Kunst und Design) e in Design industriale e dei prodotti (Produkt- und Industriedesign). Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può anche fare domanda di ammissione presentando esempi di lavori svolti. Informati bene prima di decidere.
All'estero Se ti piace viaggiare, potrai anche seguire delle formazioni continue all'estero. In Germania, ad esempio, c'è una scuola professionale, la «Staatliche Berufsfachschule für Flechtwerkgestaltung», che offre corsi per diventare maestri cestai. In Francia c'è l’«Ecole nationale d'Osiériculture et de Vannerie» che offre corsi sull'arte e l’artigianato di oggetti in vimini.