
Artigiano/a del legno AFC - indirizzo Tornitura
Che cosa si fa in questa professione?
Come artigiano/a del legno AFC - indirizzo Tornitura, lavorerai il legno ricavandone oggetti bellissimi. Segherai, modellerai e levigherai il legno fino a ottenere la forma desiderata. Con la foratura, la mordenzatura e la verniciatura, rifinirai le tue opere apportando il tocco finale. E la cosa migliore sarà tornire e intagliare il legno per realizzare opere davvero uniche 🪵🎨
Questa professione è importante perché contribuisce alla tutela dell'ambiente utilizzando materiali naturali e creando prodotti belli e durevoli, prodotti che le persone possono utilizzare nella loro vita quotidiana.
Attività
Come artigiano/a del legno AFC - indirizzo Tornitura, spesso il tuo lavoro inizierà con la fase di segatura. Prenderai un pezzo di legno e lo segherai per ottenere la dimensione e la forma giuste per prepararlo…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come artigiano/a del legno AFC - indirizzo Tornitura, potrai effettuare una formazione complementare, ad esempio, come falegname AFC o scultore/trice su legno AFC. La durata di queste formazioni è ridotta perché avrai già molte conoscenze sul legno.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai sostenere un esame di professione e diventare progettista nell'artigianato APF. Superando questo esame conseguirai un attestato professionale federale. Questo attestato dimostrerà che avrai acquisito conoscenze e competenze nell'artigianato ancora maggiori.
Esame professionale superiore (EPS) Potrai anche sostenere un esame professionale superiore e diventare maestro/a tornitore/trice EPS. Superando questo esame otterrai un diploma federale che certifica che sei un/a vero/a professionista nel tuo mestiere.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai proseguire la tua formazione presso una scuola specializzata superiore. Qui potresti diventare, ad esempio, tecnico/a del legno dipl. SSS nelle costruzioni in legno o tecnico/a del legno dipl. SSS nell'industria del legno. Il diploma federale SSS dimostrerà che sei un/a vero/a esperto/a nel tuo mestiere.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche studiare presso una scuola universitaria professionale. In questa scuola potresti diventare, ad esempio, ingegnere/a del legno SUP, architetto/a d’interni SUP, conservatore/trice-restauratore/trice SUP o designer di prodotti SUP. Ricorda però che le varie scuole universitarie professionali hanno diverse condizioni di ammissione. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.