
Match ???
Rifinitore/trice di prodotti d'orologeria AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come rifinitore/trice di prodotti d'orologeria AFC rifinirai orologi e gioielli per abbellirli e impreziosirli. Produrrai e stamperai pezzi che poi sottoporrai a smerigliatura, lucidatura, fresatura e tornitura. Inoltre, imposterai le macchine che ti aiuteranno nel tuo lavoro 💎⌚
Questa professione è importante perché permette di avere orologi e gioielli che non siano solo funzionali, ma anche belli esteticamente. Sarà anche grazie al tuo lavoro di rifinitore/trice di prodotti d'orologeria AFC se indossiamo con piacere questo tipo di accessori e se con questi ci sentiamo speciali.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come rifinitore/trice di prodotti d'orologeria AFC, lavorerai in aziende che producono orologi e gioielli, in particolare quelle che producono casse di orologi, che si trovano principalmente nella regione…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come rifinitore/trice di prodotti d'orologeria AFC avrai la possibilità di continuare la tua formazione. Potrai frequentare corsi proposti da varie organizzazioni, come la Convenzione patronale dell'industria orologiera svizzera (Convention patronale de l'industrie horlogère suisse, CPIH), l’Associazione svizzera dei negozi specializzati di orologeria e gioielleria (ASOG), oppure offerti da scuole professionali e di design.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio potrai sostenere un esame di professione e continuare la tua formazione per diventare specialista aziendale in processi con attestato professionale federale. Si tratta di un’ottima opportunità per approfondire le proprie conoscenze e competenze.
Esame professionale superiore (EPS) Avrai anche la possibilità di sostenere un esame professionale superiore per diventare dirigente di produzione industriale EPS. Si tratta di una formazione molto impegnativa che potrà offrirti molte nuove opportunità.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai diventare tecnico/a SS in microtecnica - Restauro/complicazioni orologiere oppure designer dipl. SSS design di prodotto. Queste formazioni continue sono molto orientate alla pratica e ti prepareranno al meglio per il mercato del lavoro.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai seguire un Bachelor of Science in Microtecnica oppure in Design industriale e di prodotti. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. Alcune richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre consentono l'ammissione anche sulla base di esempi di lavori svolti. Quindi, informati bene prima di decidere.