
Politore/trice CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come politore/trice CFP, rifinirai vari materiali smerigliandoli e lucidandoli. Creerai dei pezzi servendoti delle tecniche di punzonatura, fresatura e tornitura. Tra i tuoi compiti ci sarà anche l’impostazione delle macchine. Farai sì che le superfici siano lucide e le forme precise 🌟🛠️
Con il tuo lavoro farai in modo non solo che i prodotti abbiano un bell'aspetto, ma anche che siano perfettamente funzionanti.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come politore/trice CFP, lavorerai principalmente in laboratori di lucidatura dell'industria di orologi e gioielli della Svizzera romanda, in particolare nei cantoni del Giura, di Ginevra e di Neuchâtel,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio di politore/trice CFP potrai continuare la tua formazione. Avrai la possibilità di seguire una formazione ridotta come rifinitore/trice di prodotti d'orologeria AFC accedendo direttamente al secondo anno di tirocinio.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Con un po’ più di esperienza potrai sostenere un esame di professione e diventare specialista aziendale in processi APF. Conseguirai così un attestato professionale federale che ti conferirà maggiori conoscenze specialistiche.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai andare ancora un po’ più in là, potrai sostenere l'esame professionale superiore. Potrai così diventare dirigente di produzione industriale EPS. Conseguirai in questo caso un diploma federale che ti conferirà ancora maggiori conoscenze e competenze.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai diventare tecnico SS in microtecnica con specializzazione Restauro/complicazioni orologiere. Si tratta di un diploma federale che ti conferirà conoscenze specialistiche in questi campi.
Scuola universitaria professionale (SUP) La scuola universitaria professionale rappresenta il grado più elevato. Vi potrai diventare ingegnere/a in microtecnica. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può anche fare domanda di ammissione presentando degli esempi di lavori svolti. Informati bene per sapere i requisiti che devi avere per essere ammesso.
Häufig gestellte Fragen
Wie lange dauert die Lehre als Polisseur/-euse EBA?
Die Lehre als Polisseur/-euse EBA dauert 2 Jahre.
Wie viel verdient man als Polisseur/-euse EBA während der Lehre?
Die empfohlenen Lehrlingslöhne (können regional variieren) sind:
- 1. Lehrjahr: CHF 650
- 2. Lehrjahr: CHF 800
Gibt es eine EBA-Lehre für den Lehrberuf Polisseur/-euse EBA?
Ja, diese Ausbildung ist bereits die EBA-Variante: Polisseur/-euse EBA.
Was macht man als Polisseur/-euse EBA?
Als Polisseur/-euse EBA bearbeitest du Metalloberflaechen und sorgst fuer eine saubere, glaenzende und gleichmaessige Qualitaet.
- Werkstuecke und Bauteile zum Polieren vorbereiten (reinigen, entgraten, abkleben)
- Oberflaechen schleifen, polieren und glaetten, von Hand oder mit Maschinen
- Passende Werkzeuge, Poliermittel und Schleifmittel auswaehlen und einsetzen
- Einfachere Polier- und Schleifmaschinen einrichten, bedienen und warten
- Qualitaet kontrollieren (Glanzgrad, Oberflaechenfehler, Masshaltigkeit) und nacharbeiten
- Sicherheits- und Umweltvorschriften einhalten (Staub, Laerm, Schutzmittel)
Welche Voraussetzungen & Anforderungen muss ich für Polisseur/-euse EBA erfüllen?
Diese Voraussetzungen und Anforderungen helfen dir in der Lehre als Polisseur/-euse EBA:
- Schule: obligatorische Schule abgeschlossen
- Gute praktische Faehigkeiten und Freude an handwerklicher Arbeit
- Sorgfaeltige, exakte Arbeitsweise und Sinn fuer Oberflaechen und Details
- Gute Feinmotorik und Geduld bei wiederholenden Arbeiten
- Koerperliche Belastbarkeit (stehende Arbeit) und verantwortungsbewusster Umgang mit Maschinen
- Zuverlaessigkeit und Teamfaehigkeit
Was für Aus- und Weiterbildungen kann ich nach der Lehre als Polisseur/-euse EBA machen?
Nach der Lehre als Polisseur/-euse EBA kannst du dich so weiterbilden:
- Zusatzlehre mit EFZ, zum Beispiel als Oberflaechenbeschichter/-in EFZ (je nach Vorbildung oft verkuerzt)
- Berufspruefung (BP), zum Beispiel in der Produktion/Industrie (abhängig von Fachrichtung und Angebot)
- Hoehere Fachpruefung (HFP), zum Beispiel als Prozessfachmann/-frau oder in verwandten industriellen Funktionen (abhängig von Weg und Praxis)
- Hoehere Fachschule (HF) oder Fachhochschule (FH) in Technik/Produktion, meist mit EFZ und zusaetzlichen Zulassungsbedingungen

