
Match ???
Armaiolo/a AFC - Profilo E
Che cosa si fa in questa professione?
Come armaiolo/a AFC - Profilo E ti occuperai della fabbricazione e della riparazione di armi. Lavorerai con vari materiali, come il metallo e il legno, e utilizzerai appositi strumenti. Sarai anche responsabile del controllo della sicurezza delle armi per assicurarne il corretto funzionamento 🔧🔫
Svolgendo questa professione avrai un ruolo importante per la società in quanto ti assicurerai che le armi funzionino in modo sicuro e corretto. Con il tuo lavoro farai in modo che i cacciatori, i tiratori e le forze di sicurezza possano svolgere i loro compiti.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come armaiolo/a AFC - Profilo E, venderai soprattutto armi industriali e lavorerai in un'officina, dove sarai anche a contatto della clientela, e generalmente avrai un orario di lavoro regolare.
Come…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come armaiolo/a AFC - Profilo E, potrai proseguire la tua formazione. Esistono corsi specifici offerti da scuole professionali, dall'Associazione armaioli svizzeri e dei commercianti di armi specializzati e da produttori di armi.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) È possibile sostenere un esame di professione e diventare specialista aziendale in processi con attestato professionale federale. Si tratta di un’ottima opportunità per approfondire le proprie conoscenze e acquisire una migliore posizione sul mercato del lavoro.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai andare ancora avanti, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superato questo esame acquisirai il titolo di dirigente di produzione industriale diplomato (EPS). Si tratta di una qualifica elevata che potrà aprirti molte porte.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai anche frequentare una scuola specializzata superiore e diventare, ad esempio, tecnico/a dipl. SSS in costruzioni metalliche e facciate. Si tratta di un'opzione interessante se si è interessati alle costruzioni metalliche e alla tecnica delle facciate.
Scuola universitaria professionale (SUP) Avrai anche la possibilità di studiare presso una scuola universitaria professionale. Qui potrai conseguire, ad esempio, un Bachelor of Science in Microtecnica o Ingegneria Meccanica. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. Alcune richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma di una scuola specializzata superiore, mentre altre ti potranno ammettere anche sulla base di esempi di lavoro svolti. Quindi, informati bene prima di decidere.