
Aiuto costruttore/trice di modelli e stampi CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come aiuto costruttore/trice di modelli e stampi CFP lavorerai con diversi materiali e strumenti. Segherai, levigherai, limerai ed effettuerai fori per creare gli stampi desiderati. Perfezionerai il tuo lavoro con la laminazione, l'incollaggio e la fresatura e garantirai un prodotto finale perfetto ️
🛠️🎨
Il tuo lavoro sarà importante perché produrrai pezzi necessari in molti settori come l’industria automobilistica, l’ingegneria meccanica e la tecnologia medica.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come aiuto costruttore/trice di modelli e stampi CFP lavorerai spesso in aziende di piccole o medie dimensioni che costruiscono modelli o producono stampi di colata, e imparerai a lavorare con molti materiali…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come aiuto costruttore/trice di modelli e stampi CFP avrai l'opportunità di estendere la tua formazione. Potrai accedere al secondo anno di formazione come costruttore/trice di modelli e stampi AFC. Ciò significa che imparerai ancora di più sul tuo mestiere e avrai ancora più possibilità di scelta.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell'attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione di base potrai specializzarti ulteriormente. Potrai ad esempio sostenere un esame di professione per diventare specialista aziendale in processi APF. In questo modo imparerai a pianificare e implementare meglio i processi di lavoro.
Esame professionale superiore (EPS) Non esiste un esame professionale superiore in questo campo professionale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Avrai anche la possibilità di proseguire gli studi presso una scuola specializzata superiore. Potresti diventare ad esempio tecnico/a SSS in costruzioni meccaniche o tecnico/a SSS in costruzioni metalliche e facciate. Si tratta di professioni in cui assumerai ancora più responsabilità e dovrai pianificare e organizzare ancora di più.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai imparare persino di più. Potresti diventare, ad esempio, designer industriale e di prodotti SUP o ingegnere/a meccanico/a SUP. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS, talvolta si può anche fare domanda di ammissione presentando esempi di lavori svolti. Dunque informati bene sulle condizioni delle varie scuole.