
Tecnologo/a tessile AFC - indirizzo Funi e sistemi di sollevamento
Che cosa si fa in questa professione?
Come tecnologo/a tessile AFC - indirizzo Funi e sistemi di sollevamento, ti occuperai della produzione di funi e sistemi di sollevamento. Lavorerai con diversi materiali e macchinari per creare i prodotti migliori. Inoltre, provvederai a garantire che le funi e i sistemi di sollevamento siano sicuri e affidabili 🏗️💪
Il tuo lavoro è importante perché permette di sollevare e trasportare persone e merci in tutta sicurezza.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come tecnologo/a tessile AFC - indirizzo Funi e sistemi di sollevamento, ti occuperai della produzione di funi e attrezzature di sollevamento. Utilizzerai materiali diversi, a seconda delle esigenze del…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnologo/a tessile AFC - indirizzo Funi e sistemi di sollevamento, potrai continuare la tua formazione frequentando corsi speciali. Questi corsi sono offerti da scuole specializzate e professionali, in particolare dalla Scuola professionale svizzera dell’industria tessile (Schweizer Textilfachschule, STF) di San Gallo, Wattwil e Zurigo.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio, avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Potrai conseguire così un attestato professionale federale e ottenere il titolo di specialista aziendale in processi APF, esperto/a in produzione APF, fashion specialista APF o designer del colore APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai andare ancora avanti, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superandolo potrai ottenere il titolo di maestro/a tessile EPS, maestro/a nell'industria EPS o fashiondesigner EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai proseguire la tua formazione per diventare tecnico/a dipl. SSS tessile, economista tessile dipl. SSS o designer dipl. SSS design di prodotto.
Scuola universitaria superiore (SUP) Le scuole universitarie professionali offrono corsi di studio in settori affini. Ad esempio, vi potrai seguire un Bachelor of Arts in design industriale e dei prodotti o in design di moda oppure, ancora, un Bachelor of Science in ingegneria meccanica. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Ma ci sono anche scuole universitarie professionali in cui è possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Presso la scuola professionale STF potrai anche seguire un Bachelor (Honours Degree) in Textile Business Management, in Fashion Design & Technology o in Textile Design & Technology. Questi titoli sono rilasciati dalla University of West London.