
Tecnologo/a tessile AFC - indirizzo Produzione
Che cosa si fa in questa professione?
Come tecnologo/a tessile AFC - indirizzo Produzione, lavorerai nell'industria tessile e produrrai vari tipi di tessuti. Dovrai far funzionare e monitorare le macchine che producono tessuti a partire da materie prime come il cotone o la lana. Ti assicurerai che la qualità dei tessuti prodotti sia conforme e risolverai eventuali problemi tecnici delle macchine 🏭👕
Questa professione è importante per la società perché tutti noi indossiamo abiti e utilizziamo molti altri prodotti realizzati in tessuto.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come tecnologo/a tessile AFC - indirizzo Produzione, ti occuperai di preparare e portare a termine la produzione tessile. In altre parole, dovrai selezionare i materiali e impostare le macchine necessarie…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnologo/a tessile AFC - indirizzo Produzione, dopo il tuo tirocinio potrai frequentare vari corsi. Questi ultimi sono offerti da scuole specializzate e professionali, in particolare dalla Scuola professionale svizzera deIl’industria tessile (Schweizer Textilfachschule, STF) di San Gallo, Wattwil e Zurigo.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio, avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Potrai conseguire così un attestato professionale federale e ottenere il titolo di specialista aziendale in processi APF, esperto/a in produzione APF, fashion specialista APF o designer del colore APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai andare ancora avanti, potrai sostenere un esame professionale superiore. In questo modo potrai ottenere il titolo di maestro/a tessile EPS, maestro/a nell'industria EPS, fashiondesigner EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai proseguire la tua formazione presso una scuola specializzata superiore. Vi potrai conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS tessile, economista tessile dipl. SSS o designer dipl. SSS design di prodotto.
Scuola universitaria professionale (SUP) Avrai anche la possibilità di studiare presso una scuola universitaria professionale. Qui, ad esempio, sarà possibile seguire un Bachelor of Arts in design industriale e dei prodotti, in design di moda o, ancora, un Bachelor of Science in ingegneria meccanica. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre volte per essere ammessi è sufficiente presentare esempi di lavori svolti. Presso la scuola professionale STF potrai anche seguire corsi di studio che ti permetteranno di ottenere un Bachelor in Textile Business Management, in Fashion Design & Technology o in Textile Design & Technology. Questi diplomi sono rilasciati dalla University of West London.