
Tecnologo/a tessile AFC - indirizzo Nobilitazione
Che cosa si fa in questa professione?
Come tecnologo/a tessile AFC - indirizzo Nobilitazione, lavorerai con diversi tipi di prodotti tessili e ti occuperai della loro nobilitazione. Quest’ultima consiste nell’impiegare trattamenti chimici e fisici per tingere, stampare o rivestire i tessuti. Controllerai poi la qualità dei tessuti nobilitati per verificare che siano conformi ai requisiti 🎨👚
Grazie al tuo lavoro, tutti noi possiamo avere capi di abbigliamento e prodotti tessili che siano disponibili in vari colori e modelli, che corrispondano al nostro gusto e che ci offrano una buona protezione.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come tecnologo/a tessile AFC - indirizzo Nobilitazione, sarai responsabile del funzionamento di macchine e impianti usati per la nobilitazione dei prodotti tessili. Nobilitare un prodotto tessile significa…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnologo/a tessile AFC - indirizzo Nobilitazione, potrai continuare la tua formazione frequentando corsi speciali. Questi corsi sono offerti da scuole specializzate e professionali, ad esempio dalla Scuola professionale svizzera dell’industria tessile (Schweizer Textilfachschule, STF) di San Gallo, Wattwil e Zurigo.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio avrai la possibilità di sostenere un esame di professione (EP). Superandolo otterrai un attestato professionale federale e potrai diventare specialista aziendale in processi APF, esperto/a in produzione APF, fashion specialista APF o designer del colore APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire ancora, potrai sostenere un esame professionale superiore (EPS). Superandolo potrai diventare maestro/a tessile EPS, maestro/a nell'industria EPS o fashiondesigner EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore (SSS potrai conseguire altre qualifiche. Avrai la possibilità di diventare tecnico/a dipl. SSS tessile, economista tessile dipl. SSS o designer dipl. SSS design di prodotto.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai intraprendere studi universitari in settori affini. Vi potresti seguire, ad esempio, un Bachelor of Arts in design industriale e dei prodotti o in design di moda oppure, ancora, un Bachelor of Science in ingegneria meccanica. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre volte è sufficiente presentare esempi di lavori svolti. Presso la scuola professionale STF potrai anche seguire un Bachelor (Honours Degree) in Textile Business Management, in Fashion Design & Technology o in Textile Design & Technology.