Coltellinaio/a AFC - Profilo G
Che cosa si fa in questa professione?
Come coltellinaio/a AFC - Profilo G, lavorerai i metalli e li modellerai per ottenere dei coltelli. Affilerai le lame, praticherai i fori per il manico e luciderai il prodotto finale fino a farlo brillare. Tra i tuoi compiti c'è anche quello di riparare e restaurare vecchi coltelli. Li limerai e rifinirai con grande cura e precisione 🔪✨
Questa professione è importante per la società perché ci permette di avere coltelli che siano sempre affilati e ben funzionanti da poter impiegare in cucina e in lavori manuali di vario tipo.
Attività
Come coltellinaio/a AFC - Profilo G, lavorerai vari tipi di metallo in modo da ottenere la forma adatta alla realizzazione di un coltello. In pratica dovrai riscaldare il metallo, martellarlo e modellarlo…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come coltellinaio/a AFC - Profilo G, potrai seguire un tirocinio complementare di durata ridotta. In questo modo acquisirai maggiori conoscenze sul metallo e potrai diventare, ad esempio, fabbro maniscalco AFC oppure metalcostruttore/trice AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio avrai la possibilità di sostenere un esame di professione (EP) e di diventare specialista aziendale in processi APF. Imparerai, quindi, come si pianificano e si gestiscono i processi di lavoro.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai specializzarti ulteriormente, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superando questo esame potrai diventare maestro/a nell'industria EPS o dirigente di produzione industriale EPS. Imparerai, quindi, a coordinare progetti e a dirigere gruppi di lavoro in ambito industriale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai proseguire la tua formazione per diventare tecnico/a SSS in costruzioni metalliche o tecnico/a SSS in costruzioni metalliche e facciate. Approfondirai così le tue conoscenze sui metalli e sul loro utilizzo nell’ambito della costruzione.
Scuola universitaria professionale (SUP) In una scuola universitaria professionale potrai seguire, ad esempio, un Bachelor of Science in tecnica dei sistemi o in ingegneria meccanica. Potrai quindi diventare ingegnere/a in tecnica dei sistemi SUP o ingegnere/a meccanico/a SUP. Ricorda però che le varie scuole universitarie professionali hanno diverse condizioni di ammissione. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Talvolta è anche possibile dimostrare la propria idoneità a questo corso di studi presentando esempi di lavori svolti.