
Addetto/a selvicoltore/trice CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come addetto/a selvicoltore/trice CFP lavorerai in mezzo alla natura e ti prenderai cura delle foreste. Segherai gli alberi, taglierai i loro rami e li abbatterai quando sarà necessario. Costruirai anche recinzioni protettive e curerai i sentieri forestali. Con i tuoi strumenti di misurazione controllerai l’altezza e l’età degli alberi
🌲📏
Il tuo lavoro sarà importante perché garantirai che le nostre foreste rimangano sane e che tutti noi possiamo respirare aria fresca.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come addetto/a selvicoltore/trice CFP lavorerai principalmente all’aperto con qualunque condizione atmosferica per aziende forestali o in settori come l’industria del legno e l’orticoltura, e il tuo lavoro…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come addetto/a selvicoltore/trice CFP avrai la possibilità di estendere la tua formazione. Potrai inoltre svolgere una formazione di base di durata ridotta come selvicoltore/trice AFC e passare direttamente al secondo anno. Inoltre potrai frequentare diversi corsi offerti da centri di formazione in ambito forestale e agricolo, associazioni professionali e organizzazioni a tutela dell’ambiente.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione di base potrai sostenere diversi esami professionali. Potrai ottenere un titolo di selvicoltore/trice caposquadra APF, conducente di macchine forestali APF o responsabile per l’impiego della teleferica forestale APF. Potrai anche aspirare a diventare capogruppo selvicoltore/trice.
Esame professionale superiore (EPS) Purtroppo non vi sono informazioni specifiche riguardo a esami professionali superiori per la professione di addetto/a selvicoltore/trice CFP.
** Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai continuare a formarti e diventare forestale SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai diventare ingegnere/a forestale SUP o specialista in scienze naturali (università). Ma ricorda che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria all'altra. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS, in alcuni casi, è possibile essere ammessi anche con esempi del tuo lavoro.