Professionista del cavallo AFC - orientamento Cavalli da corsa
Che cosa si fa in questa professione?
Come professionista del cavallo AFC - orientamento Cavalli da corsa sarai responsabile della cura e dell’addestramento dei cavalli da corsa. Dovrai nutrire e sellare i cavalli, imbrigliarli e cavalcarli. Tra i tuoi compiti vi sarà anche la pulizia delle stalle e l’allenamento dei cavalli alla longia. A volte insegnerai anche ad altri come comportarsi con i cavalli
🐎💨
Questo mestiere è importante perché ti prenderai cura della salute e della forma fisica dei cavalli. In questo modo i cavalli potranno dare il meglio durante le gare e offrire al pubblico competizioni emozionanti.
Attività
Come professionista del cavallo AFC orientamento Cavalli da corsa dovrai nutrire i cavalli. Darai loro da mangiare regolarmente e ti assicurerai che ricevano una dieta equilibrata e sana per mantenere…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come professionista del cavallo AFC - orientamento Cavalli da corsa, dopo la tua formazione potrai seguire diversi corsi. Questi sono offerti dalle scuole professionali, dall’Organizzazione del lavoro Mestieri legati al cavallo e da associazioni come WISS Horse Professionals SHP, Swiss Western Riding Association SWRA, Islandpferde Vereinigung Schweiz IPV CH o Schweizer Rennreiter-Verband SRV.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. In questo modo diventerai specialista del settore cavallo APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai immergerti ancora di più in questo ramo professionale, potrai sostenere un esame professionale superiore. Questo ti consentirà di diventare esperto/a del settore del cavallo EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’ulteriore possibilità sarà quella di specializzarti come jockey, guidatore/trice di trotto o terapista per mezzo del cavallo. Queste formazioni continue sono offerte dalle SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Potrai conseguire, ad esempio, un Bachelor of Science in agronomia con approfondimento in scienze equine. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS. Talvolta si può anche fare domanda di ammissione presentando esempi di lavori svolti.