Professionista del cavallo AFC - orientamento Monta classica
Che cosa si fa in questa professione?
Come professionista del cavallo AFC - orientamento Monta classica, ti prenderai cura dei cavalli: li nutrirai, li imbriglierai e li sellerai. Li monterai e ti occuperai della pulizia delle stalle, assicurandoti che stiano in un ambiente pulito. Lavorerai i cavalli alla longia, cioè li allenerai facendoli muovere in cerchio con l’aiuto di una lunga corda detta longia (o “longe”). Inoltre, darai lezioni di equitazione e insegnerai ad altre persone come occuparsi dei cavalli 🐴🏇
Grazie al tuo lavoro, permetterai ad altre persone di imparare ad occuparsi dei cavalli e di scoprire il piacere dell'equitazione.
Attività
Come professionista del cavallo AFC - orientamento Monta classica, sarai responsabile dell'alimentazione dei cavalli. Ciò significa che dovrai assicurarti che ogni cavallo riceva la giusta quantità e il…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come professionista del cavallo AFC - orientamento Monta classica, potrai continuare la tua formazione. Potrai frequentare vari corsi offerti da scuole professionali, dall'organizzazione del lavoro Mestieri legati al cavallo e da varie associazioni. Ad esempio, potrai specializzarti in monta western o in monta islandese.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Sostenendo un esame di professione, potrai diventare specialista del settore cavallo. Conseguirai così un attestato professionale federale, che ti permetterà di essere riconosciuto/a come un/a vero/a professionista nel tuo settore.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai andare ancora un po’ più in là, ci sarà l’esame professionale superiore. Superandolo otterrai un diploma federale e potrai conseguire il titolo di esperto/a del settore del cavallo EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un'altra opzione è quella di continuare la tua formazione presso una scuola specializzata superiore per diventare, ad esempio, fantino/a, driver di trotto o terapista per mezzo del cavallo (SSS).
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vorrai approfondire ulteriormente la materia, potrai prendere in considerazione l'idea di intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Ad esempio, potresti seguire il Bachelor of Science in agronomia con specializzazione in scienze equine. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre volte è sufficiente presentare esempi di lavori svolti. Quindi, informati bene prima di decidere.