Yousty logo
Technology Partner deSwissSkills logo
Beruf Zeichner/Zeichnerin EFZ Landschaftsarchitektur

Durata

4 anni

Salario

  1. anno di tirocinio CHF 500 - 600
  2. anno di tirocinio CHF 650 - 750
  3. anno di tirocinio CHF 900 - 1000
  4. anno di tirocinio CHF 1200 - 1300

Disegnatore/trice AFC - indirizzo Architettura del paesaggio

Che cosa si fa in questa professione?

Come disegnatore/trice AFC - indirizzo Architettura del paesaggio lavorerai in uno studio di architettura del paesaggio o all'interno di un team di pianificazione interdisciplinare. Progetterai e contribuirai a realizzare spazi esterni come giardini, parchi, aree giochi e piazze pubbliche. Utilizzerai programmi CAD per creare piani in scala, basati sulle idee degli architetti paesaggisti, e svilupperai visualizzazioni e modelli 3D per offrire ai clienti un'immagine realistica dei progetti. 🌳📏

Con il tuo lavoro darai forma all’ambiente e creerai spazi verdi dove le persone potranno rilassarsi e trascorrere il tempo piacevolmente.

Attività

Come disegnatore/trice AFC - indirizzo Architettura del paesaggio sarai responsabile dell’elaborazione di piani precisi per la progettazione di spazi esterni. 

Disegnerai piani di progetto…


Mostra di più

Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?

Usa il tool interattivo Trova-la-Professione e in soli 3 minuti scoprirai esattamente quanto ti corrisponde.
Inizia ora

Condizioni e requisiti per questa formazione

Requisiti da soddisfare

completamento della scuola dell’obbligo
spiccato interesse per la matematica
spiccato interesse per la geometria
talento nel disegno
immaginazione spaziale
pensiero astratto
interesse per le scienze naturali
accuratezza
doti organizzative
attitudine al contatto umano
buone maniere
passione per la natura
consapevolezza ambientale

Requisiti scolastici

Materia scolastica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Matematica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Numeri e calcolo

Geometria

Grandezze e misure

Funzioni

Dati e probabilità

Lingua di scolarizzazione

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lettura

Comprensione orale

Produzione scritta

Partecipazione a conversazioni

Produzione orale continua

Scienze naturali

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lettura

Sfruttare informazioni

Classificare, strutturare, modellizzare

Valutare e giudicare

Elaborare e trasporre

Comunicare e scambiare

Lingue straniere

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Comprensione orale

Comprensione scritta

Partecipazione a conversazioni

Produzione orale continua

Produzione scritta

Prospettive future

Formazioni continue

Formazione di base estesa/ridotta Come disegnatore/trice AFC - indirizzo Architettura del paesaggio avrai la possibilità di continuare a formarti grazie a diversi corsi. Questi sono offerti da associazioni professionali, scuole specializzate superiori e scuole universitarie professionali.

Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione potrai sostenere un esame di professione e diventare specialista in ecobiologia della costruzione AFP oppure tecnico/a in geomatica APF. In questo caso otterrai un attestato professionale federale.

Esame professionale superiore (EPS) Potrai sostenere un esame professionale superiore e formarti ad esempio come direttore/trice dei lavori EPS o esperto/a nella costruzione sana e sostenibile EPS. Al superamento dell'esame di professione otterrai un attestato professionale federale.

Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai formarti ad esempio come tecnico/a SSS progettazione edile o tecnico/a paesaggista SSS. In questo caso otterrai un titolo federale.

Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai studiare in ambiti affini, ad esempio per diventare ingegnere/a civile SUP, architetto/a paesaggista SUP o nella pianificazione urbana, dei trasporti e del territorio. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte è necessario aver conseguito un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore, a volte è anche possibile essere ammessi con esempi del proprio lavoro.

Stage di orientamento e posti di tirocinio

Posti di tirocinio per cantone

Professioni simili