
Match ???
Operatore/trice sociosanitario/a AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come operatore/trice sociosanitario/a AFC ti occuperai di persone che hanno bisogno di aiuto. Le aiuterai a svolgere attività quotidiane come mangiare, lavarsi o vestirsi. Fornirai la tua assistenza anche per mansioni mediche, ad esempio somministrando farmaci o misurando la pressione del sangue 💊👩⚕️
Con il tuo lavoro di operatore/trice sociosanitario/a AFC farai in modo che le persone malate o anziane siano ben assistite e si sentano bene.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come operatore/trice sociosanitario/a AFC lavorerai in diverse strutture, come ospedali, cliniche psichiatriche, centri di riabilitazione, case di riposo e centri di cura, oppure anche nell'ambito di servizi…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Guarda i video di Marta e scopri di più su questa professione!
I campioni di SwissSkills non potrebbero essere più diversi, ma tutti hanno trovato la loro strada verso il successo. Nei video raccontano del loro percorso scolastico, della loro formazione e della partecipazione ai campionati delle professioni. Lasciati ispirare e guarda i video di Marta!
Ecco dove troverai questa professione agli SwissSkills che si terranno dal 17 al 21 settembre 2025:
BERNEXPO, Padiglione 4
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come operatore/trice sociosanitario/a AFC avrai la possibilità di continuare la tua formazione. Potrai frequentare diversi corsi offerti da scuole specializzate, associazioni e istituzioni del settore sanitario e dei servizi sociali.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio potrai sostenere un esame di professione e conseguire un attestato professionale federale. Con questo attestato potrai diventare, ad esempio, assistente specializzato/a in cure di lungodegenza e assistenza, coordinatore/trice in medicina ambulatoriale, consulente in malattie respiratoire, specialista in diagnostica neurofisiologica, massaggiatore/trice medicale o soccorritore/trice assistente d‘ambulanza.
Esame professionale superiore (EPS) Superando un esame professionale superiore potrai ottenere un diploma federale. Questo ti consentirà di diventare esperto/a in analisi biomediche e gestione di laboratorio EPS, esperto/a in citodiagnostica EPS o esperto/a EPS in diversi settori sanitari.
Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore potrai diventare, ad esempio, infermiere/a dipl. SSS, specialista in attivazione dipl. SSS, igienista dentale dipl. SSS, tecnico/a di radiologia medica dipl. SSS, tecnico/a di sala operatoria dipl. SSS, soccorritore/trice dipl. SSS o tecnico/a in analisi biomediche dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai seguire un Bachelor of Science (SUP) in Cure infermieristiche, in Fisioterapia, in Osteopatia, in Ergoterapia, in Nutrizione e dietetica, in Lavoro sociale oppure un Bachelor of Science Levatrice. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte occorre avere un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.