
Addetto/a alle cure sociosanitarie CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come addetto/a alle cure sociosanitarie CFP assisterai anziani e persone con disabilità. Ti assicurerai che queste persone si sentano a proprio agio aiutandole nell’igiene personale e nell'alimentazione. Inoltre, le accompagnerai agli appuntamenti o a fare passeggiate 😊💕
Con il tuo lavoro di addetto/a alle cure sociosanitarie CFP aiuterai le persone che hanno bisogno di aiuto a condurre una vita confortevole e dignitosa.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come addetto/a alle cure sociosanitarie CFP lavorerai in diverse strutture come case di riposo, ospedali o presso lo Spitex, dove i tuoi orari di lavoro saranno spesso irregolari e comprenderanno le notti…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione come addetto/a alle cure sociosanitarie CFP hai la possibilità di formarti ulteriormente. Se sei capace nel tuo lavoro, potrai seguire una formazione di durata ridotta come operatore/trice sociosanitario/a AFC oppure operatore/trice socioassistenziale AFC. In questo modo accederai direttamente al secondo anno di formazione.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Non vi sono informazioni in merito ad esami di professione per la professione di addetto/a alle cure sociosanitarie CFP.
Esame professionale superiore (EPS) Non vi sono informazioni in merito ad esami professionali superiori per la professione di addetto/a alle cure sociosanitarie CFP.
Scuola specializzata superiore (SSS) Dopo la tua formazione come operatore/trice sociosanitario/a AFC oppure operatore/trice socioassistenziale AFC potrai seguire le stesse formazioni continue di queste figure professionali.
Scuola universitaria professionale (SUP) Avrai anche la possibilità di studiare presso una scuola universitaria professionale. Ogni scuola universitaria professionale ha le sue condizioni di ammissione. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS, altre volte si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Informati dunque direttamente presso la scuola universitaria professionale che ti interessa.