
Tecnologo/a dei media AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come tecnologo/a dei media AFC, lavorerai con moderne macchine da stampa e produrrai immagini su diversi materiali. Preparerai le lastre di stampa, mescolerai i colori e controllerai la qualità dei risultati di stampa. Dopo la stampa, pulirai le macchine e assicurandoti che siano sempre pronte all’uso 🎨🖨️
Con il tuo lavoro, garantirai prodotti di stampa belli e di alta qualità che ci accompagnano e ci informano nella nostra vita quotidiana.
Attività
Come tecnologo/a dei media AFC, sarai responsabili della preparazione delle macchine serigrafiche. Questo significa che imposterai le macchine e assicurandoti che funzionino correttamente.
Un’altra parte…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta È possibile approfondire le tue conoscenze sulla tecnologia dei media nel contesto della serigrafia attraverso vari corsi. Questi corsi sono offerti da scuole specializzate e scuole professionali e da organizzazioni professionali come viscom, syndicom, syna, VWP o Copyprintsuisse.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la formazione come tecnologo/a dei media AFC serigrafia avrai la possibilità di sostenere un esame professionale. Con un attestato federale potrai diventare, ad esempio, agente commerciale per stampa e media o specialista di postpress e allestimento o specialista aziendale nelle tecnologie di stampa ed imballaggio.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri proseguire, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con un diploma federale potrai diventare, ad esempio, manager in pubblicazioni EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra opzione è quella di frequentare una scuola specializzata superiore. In questo caso potrai diventare ad esempio media manager SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Infine, potrai anche frequentare una scuola universitaria professionale e conseguire un Bachelor of Science in ingegneria dei media. Ricorda però che ogni scuola universitaria superiore ha le proprie condizioni di ammissione. A volte è necessario aver ottenuto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore, a volte è possibile essere ammessi con esempi del proprio lavoro.