Informatico/a degli edifici AFC - indirizzo Progettazione
Che cosa si fa in questa professione?
Come informatico/a degli edifici AFC - indirizzo Progettazione, sarai il/la professionista dei sistemi di automazione negli edifici. Pianificherai e programmerai questi sistemi in modo che tutto funzioni senza problemi. Collegherai in rete i vari dispositivi, li installerai e valuterai se tutto funziona correttamente. E se qualcuno avrà domande da farti, lo potrai consigliare con competenza 💻🏢
Questa professione è importante per la società perché ci permette di avere edifici che siano intelligenti (smart) e connessi, che rendono la nostra vita più facile e sicura.
Attività
Come informatico/a degli edifici AFC - indirizzo Progettazione, sarai responsabile della pianificazione dei sistemi informatici per gli edifici. Ciò significa che deciderai quali sistemi installare, dove…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come informatico/a degli edifici AFC - indirizzo Progettazione, potrai frequentare diversi corsi. Questi ultimi sono offerti da associazioni professionali, scuole professionali e istituti tecnici. Vi potrai approfondire le tue conoscenze e specializzarti in settori specifici.
Esame di professione (EP) per il conseguimento di un attestato professionale federale (APF) Al termine del tuo tirocinio potrai sostenere un esame di professione. Con questo esame si può ottenere il titolo di informatico degli edifici con attestato professionale federale. Esistono anche altri esami di professione, come quello di elettricista capo progetto in pianificazione APF, elettricista capo progetto in installazione e sicurezza APF e capo progetto in automazione degli edifici APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire ancora, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superando questo esame potrai diventare, ad esempio, esperto/a in pianificazione elettrica dipl. EPS, esperto/a in installazioni e sicurezza elettriche dipl. EPS o telematico/a dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Avrai anche la possibilità di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui avrai l'opportunità di formarti come operatore/trice in automazione degli edifici dipl. SSS, tecnico/a dipl. SSS in tecnica degli edifici o tecnico/a dipl. SSS in elettrotecnica. Esiste anche il corso di studio postdiploma (SPD) informatico/a degli edifici SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai conseguire un diploma di bachelor. Ad esempio, potrai ottenere un Bachelor of Science (SUP) in telecomunicazioni, un Bachelor of Science (SUP) in ingegneria elettrotecnica o un Bachelor of Science (SUP) in tecnica degli edifici. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte occorre avere un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre volte è possibile fare domanda di ammissione anche presentando esempi di lavori svolti.