
Match ???
Installatore/trice di impianti solari AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come installatore/trice di impianti solari AFC, sarai una figura centrale del futuro energetico! Ti occuperai del montaggio e dell'installazione sui tetti di impianti solari per la produzione di energia elettrica e sarai anche responsabile della loro manutenzione. Poserai i cavi, collegherai tutto e ti occuperai della manutenzione. Coordinerai il lavoro con altri/e artigiani/e e interverrai se ci sarà qualcosa che non funziona 🌞🔧
Con la tua professione, sfruttando l’energia del sole contribuirai a generare energia sostenibile e a proteggere la natura. Si tratta di un lavoro importante per costruire il nostro futuro - e anche tu metterai la tua pietra!
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come installatore/trice di impianti solari AFC, generalmente lavorerai all'aperto e in qualsiasi condizione atmosferica, spesso sui tetti e in varie posizioni, indossando dispositivi di protezione come…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come installatore/trice di impianti solari AFC potrai specializzarti ulteriormente e formarti in un'altra area specialistica dell'involucro edilizio. Potrai farlo seguendo un tirocinio complementare di durata ridotta oppure continuando a lavorare come installatore/trice di impianti solari AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Questo esame ti consentirà di diventare, ad esempio, capoprogetto montaggio solare APF. Potrai anche lavorare come manager costruzione involucro edilizio APF oppure consulente energetico della costruzione APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare ancora le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superando questo esame potrai diventare maestro/a in riscaldamenti EPS o maestro/a involucro edilizio EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Avrai anche la possibilità di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui, ad esempio, potrai diventare tecnico/a dipl. SSS in energia e ambiente o tecnico/a dipl. SSS in tecnica degli edifici.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vorrai andare ancora più avanti, potrai studiare presso una scuola universitaria superiore. Qui, ad esempio, potrai diventare ingegnere/a in tecnica degli edifici, ingegnere/a in tecnica energetica e ambientale o ingegnere/a elettronico. Ricorda però che le scuole universitarie professionali hanno condizioni di ammissione agli studi diverse. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Altre volte potrai dimostrare che sei in grado di seguire questi studi mostrando esempi di lavori che hai svolto.