
Montatore/trice di impianti solari CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come montatore/trice di impianti solari CFP, sarai responsabile dell’installazione di impianti solari. Ti assicurerai che tutto sia installato in modo sicuro e stabile e sarai anche responsabile della manutenzione degli impianti. Quando i vecchi impianti non saranno più necessari, li smonterai e ti occuperai del loro corretto smaltimento.
Con il tuo lavoro, contribuirai alla produzione di energia sostenibile da fonte solare e alla protezione dell'ambiente. Si tratta di un lavoro importante per il futuro - e anche tu darai il tuo contributo personale! 🌞🔧
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come montatore/trice di impianti solari CFP, lavorerai all'aperto e in quasi tutte le condizioni meteorologiche, spesso sui tetti e in diverse posture e situazioni. Indosserai dispositivi di protezione…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come montatore/trice di impianti solari CFP, avrai la possibilità di approfondire le tue conoscenze. Potrai svolgere una formazione di base ridotta come installatore/trice di impianti solari AFC accedendo direttamente al secondo anno di questo tirocinio.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche sostenere un esame di professione e specializzarti come capoprogetto montaggio solare APF . Con questa qualifica professionale, potrai dirigere dei progetti in modo autonomo.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai andare ancora avanti, potrai sostenere un esame professionale superiore. In questo modo potrai diventare maestro/a in riscaldamenti EPS o maestro/a involucro edilizio EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai continuare la tua formazione per diventare tecnico/a dipl. SSS in energia e ambiente o tecnico/a dipl. SSS in tecnica degli edifici.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale e diventare ingegnere/a in tecnica degli edifici SUP, ingegnere/a elettronico SUP o ingegnere/a in tecnica energetica e ambientale SUP. Ricorda però che le varie scuole universitarie professionali hanno diverse condizioni di ammissione. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.