Operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC - orientamento Impianti sportivi
Che cosa si fa in questa professione?
Come operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC - orientamento Impianti sportivi, sarai responsabile affinché le strutture sportive siano sempre in condizioni ottimali. Ti occuperai della manutenzione e della riparazione di tutto ciò che si romperà. Curerai le aree verdi, tagliando e falciando l’erba. In inverno, spalerai e sgombrerai la neve, garantirai che gli impianti possano essere utilizzati senza interruzioni
🏟️⚽
Il tuo lavoro è importante perché permetterai a sportivi e sportive di svolgere le loro attività in sicurezza e senza ostacoli.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC - orientamento Impianti sportivi sarai responsabile della manutenzione regolare degli impianti sportivi. Controllerai che tutto funzioni correttamente…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC - orientamento Impianti sportivi potrai continuare a formarti seguendo altri diversi corsi. Questi sono offerti da scuole professionali e scuole specializzate superiori oppure dall’Associazione Svizzera dei Professionisti d’Impresa (ASPI).
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Terminata la tua formazione, avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. A seconda dell’orientamento scelto potrai formarti come custode APF o come specialista in manutenzione APF. Se il tuo orientamento è Servizi generali, potrai sostenere l'esame di professione per capo operatore/trice manutenzione stradale APF.
Esame professionale superiore (EPS) Potrai specializzarti ulteriormente con un esame professionale superiore. Nell’orientamento Servizi di portineria potrai diventare ad esempio custode di immobili EPS o dirigente in facility management e manutenzione EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai, ad esempio, intraprendere il corso di studi per diventare responsabile di facility management SSS. Vi sono anche altri corsi di studio in settori specialistici affini adatti al tuo orientamento.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai, ad esempio, intraprendere studi in ingegneria civile o in facility management e ottenere dunque un Bachelor. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte è necessario un diploma di maturità professionale oppure un diploma di SSS, altre volte per l'ammissione sarà sufficiente fornire esempi di lavori svolti.