
Match ???
Operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC ti assicurerai che tutto funzioni senza intoppi.
Ti occuperai della manutenzione e della riparazione di attrezzature e macchinari in modo che siano sempre pronti all'uso. Ti occuperai della manutenzione delle aree verdi, tosandole e tagliandole. Se necessario, spalerai e sgombererai la neve. Il tuo lavoro sarà vario e diversificato ️🛠️🌳
Grazie al tuo lavoro il nostro ambiente si manterrà pulito, sicuro e funzionale.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC sarai responsabili di edifici e strutture esterne, lavorerai spesso in piccole squadre e utilizzerai indumenti protettivi quando azionerai macchinari…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC potrai continuare a formarti dopo aver conseguito il tuo AFC. Potrai frequentare diversi corsi offerti da scuole tecniche e professionali o dall'Associazione Svizzera dei Professionisti d’Impresa (ASPI).
Esame di professione (EP) per il conseguimento di un attestato professionale federale (APF) Se vorrai specializzarti, potrai sostenere un esame di professione. L’orientamento Servizi di portineria consente di diventare un custode APF o specialista in manutenzione APF. Se ti interessa piuttosto l’orientamento Servizi generali, i potrai diventare capo operatore/trice manutenzione stradale APF.
Esame professionale superiore (EPS) Con un esame professionale superiore potrai acquisire ancora più conoscenze e competenze. Con l'orientamento Servizi di portineria potrai diventare custode di immobili EPS o dirigente in facility management e manutenzione EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai specializzarti ulteriormente. Con l'orientamento Servizi generali potrai diventare, ad esempio, tecnico/a SSS in conduzione di lavori edili. Oppure potrai decidere di intraprendere un corso di studi per responsabile di facility management SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai persino frequentare un Bachelor. Potresti, ad esempio, ottenere un Bachelor of Science in ingegneria civile o in facility management. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.