Spazzacamino AFC - orientamento Misurazioni energetiche e dell'igiene dell'aria e controllo di ITT
Che cosa si fa in questa professione?
Come spazzacamino AFC eseguirai misurazioni energetiche e dell'igiene dell'aria e controlli di ITT. Darai consulenza ai clienti su come utilizzare al meglio i loro impianti. Effettuerai controlli e misurazioni regolari per garantire che tutto funzioni in modo sicuro ed efficiente. Pulirai gli impianti e ne effettuerai la manutenzione per mantenerli in ottimo stato e li monitorerai per individuare tempestivamente eventuali problemi
🏠🔥
Questa professione garantisce che gli impianti di riscaldamento funzionino in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente, contribuendo a prevenire incendi e migliorare la qualità dell’aria.
Attività
Come spazzacamino AFC - orientamento Misurazioni energetiche e dell'igiene dell'aria e controllo di ITT, fornirai consulenza ai clienti su come utilizzare e manutenere al meglio i loro impianti di riscaldamento,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Potrai effettuare un tirocinio complementare di durata ridotta come fumista AFC. Ciò significa che imparerai in più come costruire e installare impianti a combustione.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione avrai la possibilità di continuare a formarti. Potrai seguire corsi in diversi settori come la tossicologia, la sicurezza sul lavoro, la ventilazione a meccanica controllata, il riscaldamento a legna e la tecnica di misurazione. Con un attestato professionale federale potrai diventare caposquadra spazzacamino APF, controllore/a di impianti a combustione APF, specialista in sistemi termici APF, specialista antincendio APF o specialista in ventilazione meccanica controllata APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai assumere maggiori responsabilità, potrai sostenere l'esame professionale superiore. Potrai anche aprire la tua propria azienda di spazzacamino.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai specializzarti ulteriormente frequentando una scuola specializzata superiore. Vi sono diverse possibilità che potrai scegliere secondo i tuoi interessi.
Scuola universitaria professionale (SUP) Avrai anche la possibilità di studiare presso una scuola universitaria professionale e conseguire un Bachelor in tecnica degli edifici. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte bisogna avere un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.