Spazzacamino AFC - orientamento Manutenzione e pulizia di impianti di ventilazione
Che cosa si fa in questa professione?
Come spazzacamino AFC - orientamento Manutenzione e pulizia di impianti di ventilazione, sarai spesso in movimento. Consiglierai i clienti su come utilizzare correttamente i propri impianti e su come svolgere in modo ottimale le operazioni di manutenzione. Controllerai gli impianti e provvederai alle misurazioni necessarie per assicurarti che tutto funzioni perfettamente. E, naturalmente, effettuerai la pulizia e la manutenzione degli impianti in modo che siano sempre puliti e sicuri 🏠💨
Questa professione è importante per la società perché permette di mantenere l'aria pulita e ci consente di vivere in case salubri e sicure.
Attività
Come spazzacamino AFC - orientamento Manutenzione e pulizia di impianti di ventilazione, consiglierai i clienti su come utilizzare al meglio i loro impianti e su come eseguire una corretta manutenzione….
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Potrai svolgere un tirocinio complementare di durata ridotta come fumista AFC imparando anche a costruire ed installare impianti di riscaldamento a legna.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio come spazzacamino AFC, avrai molte opportunità di formazione continua. Potrai frequentare corsi di approfondimento su temi specifici come la tossicologia, la sicurezza sul lavoro, la manutenzione degli impianti di ventilazione meccanica controllata, la tecnica degli impianti e la tecnica di misura per impianti di combustione a legna. Sostenendo un esame di professione potrai diventare, ad esempio, caposquadra spazzacamino APF, controllore/a di impianti a combustione APF, specialista in sistemi termici APF, specialista antincendio APF o specialista in ventilazione meccanica controllata APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire ancora, potrai sostenere l'esame professionale superiore e diventare maestro/a spazzacamino EPS. Questo ti permetterà di avviare e dirigere la tua propria impresa di spazzacamino.
Scuola specializzata superiore (SSS) Non esistono formazioni SSS specifiche per la professione di spazzacamino AFC. Tuttavia potrai seguire moduli di formazione continua interni all’azienda per approfondire le tue conoscenze.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche studiare presso una scuola universitaria professionale e conseguire, ad esempio, un Bachelor of Science in tecnica degli edifici. Ricorda però che le varie scuole universitarie professionali hanno diverse condizioni di ammissione. A volte occorre avere un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.