
Match ???
Autista di veicoli pesanti AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come autista di veicoli pesanti AFC, caricherai le merci sul tuo veicolo e le metterai al sicuro. Pianificherai il percorso, controllerai le condizioni del veicolo e calcolerai la durata del viaggio. Guiderai il veicolo in modo sicuro fino a destinazione e scaricherai la merce. 🚛📦
Questo lavoro è importante perché garantisce che le merci arrivino a destinazione in modo sicuro e puntuale. Senza gli autisti di veicoli pesanti, il commercio si fermerebbe.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come autista di veicoli pesanti, lavorerai in aziende che trasportano merci e avrai molte responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del traffico, la soddisfazione dei clienti, la tutela dell’ambiente…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la formazione come autista di veicoli pesanti AFC potrai specializzarti ulteriormente. Ad esempio, potrai lavorare nel trasporto regionale o come autista di pullman, grandi autocarri, autocisterne e trasporti speciali per rifiuti speciali o merci pericolose.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai sostenere un esame professionale e ottenere un attestato federale. Ad esempio potrai diventare specialista del pneumatico APF o specialista dei trasporti e della logistica APF. Ciò significa che sarai esperto/a di pneumatici o di pianificazione e organizzazione dei trasporti e della logistica.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri proseguire, puoi sostenere un esame professionale superiore. In questo modo otterrai un diploma federale e potrai diventare, responsabile di trasporto e logistica EPS. Ciò significa che gestirai un'azienda specializzata in trasporti e logistica.
Scuola specializzata superiore (SSS) Purtroppo non vi sono informazioni specifiche sulla formazione continua presso una scuola specializzata superiore per la professione di autista di veicoli pesanti AFC. Ma potrebbero esistere programmi adeguati. Per saperne di più informati presso un centro di consulenza professionale.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale, ad esempio, potrai conseguire un Bachelor of Science in in ingegneria dell'automobile e del veicolo o in sistemi di trasporto. Potresti anche conseguire un CAS Management in trasporto e logistica. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale o di un diploma SSS. Talvolta si può anche dimostrare la propria idoneità fornendo esempi del lavoro svolto.