
Autista di veicoli leggeri CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come autista di veicoli leggeri CFP ti occuperai di caricare le merci e fissarle in sicurezza sul tuo veicolo. Pianificherai il percorso, controllerai costantemente il carico e calcolerai il miglior tempo di percorrenza. Guiderai il tuo veicolo in sicurezza fino a destinazione e scaricherai la merce sul posto 🚚💪
Questo lavoro è importante per la società perché fa sì che le merci arrivino da un luogo all'altro in tutta sicurezza e con puntualità.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come autista di veicoli leggeri CFP lavorerai abitualmente da solo/a in aziende del settore dei trasporti o dell’industria, sarai responsabile di numerosi compiti e ti capiterà di avere orari di lavoro…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come autista di veicoli leggeri CFP avrai la possibilità di ampliare la tua formazione. Potrai seguire una formazione di base ridotta come autista di veicoli pesanti AFC accedendo direttamente al secondo anno di tirocinio. In questo modo acquisirai maggiori conoscenze sul trasporto stradale e amplierai le tue competenze.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la formazione di base, potrai specializzarti ulteriormente. Ad esempio, potrai sostenere l'esame di professione di specialista dei trasporti e della logistica APF o di specialista del pneumatico APF. In questo modo diventerai un/un’ esperto/a nel tuo campo.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai un ruolo di maggiore responsabilità, potrai sostenere un esame professionale superiore. Otterrai così un diploma federale di responsabile di trasporto e logistica EPS e in seguito potrai persino avviare un'attività in proprio.
Scuola specializzata superiore (SSS) Avrai anche la possibilità di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai diventare, ad esempio, tecnico/a automobilistico/a SSS o ingegnere/a del traffico SSS. In questo modo avrai ancora più opportunità nel mondo del trasporto su strada.
Scuola universitaria professionale (SUP) Studiando presso una scuola universitaria professionale potrai persino conseguire un Bachelor o un Master. Ad esempio, potrai diventare ingegnere/a dell’automobile SUP o ingegnere/a del traffico SUP. Ricorda però che le varie scuole universitarie professionali hanno diverse condizioni di ammissione. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte, però, è anche possibile fare domanda di ammissione sulla base di esempi di lavori svolti. Quindi, informati bene prima di decidere.