Match ???
Meccatronico/a degli impianti di trasporto a fune AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come meccatronico/a degli impianti di trasporto a fune AFC, avrai il compito di controllare e osservare da vicino le funivie. Dovrai essere in grado di valutare rapidamente se è necessaria una riparazione e di eseguirla. Oltre a occuparti della manutenzione delle funivie, dovrai anche organizzare il buon funzionamento degli impianti 🚡🔧
I meccatronici e le meccatroniche degli impianti di trasporto a fune AFC, hanno il compito di assicurarsi che si arrivi in montagna e si torni indietro in modo sicuro e affidabile. Sono professionisti indispensabili per il turismo e il trasporto pubblico nelle regioni montane.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come meccatronico/a degli impianti di trasporto a fune AFC, lavorerai spesso all’aperto, con qualsiasi condizione atmosferica, in aziende di funivie, strutture turistiche in montagna o in aziende che utilizzano…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come meccatronico/a degli impianti di trasporto a fune AFC, potrai continuare la tua formazione frequentando corsi speciali. Questi corsi sono offerti da Funivie Svizzere e da diverse scuole tecniche.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la formazione, potrai sostenere un esame di professione. Con un attestato professionale federale potrai diventare specialista degli impianti di trasporto a fune nel servizio piste e salvataggio o specialista in manutenzione.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri proseguire, puoi sostenere un esame professionale superiore. Con un diploma federale potrai diventare manager degli impianti di trasporto a fune dipl. EPS oppure dirigente in facility management e manutenzione dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità è quella di frequentare una scuola specializzata superiore. In tal caso potresti diventare, ad esempio, tecnico/a dipl. SSS in elettrotecnica o Tecnico/a dipl. SSS in costruzioni meccaniche.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche frequentare una scuola universitaria professionale e conseguire ad esempio un Bachelor of Science in ingegneria meccanica o ingegneria elettrica. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario aver ottenuto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. In alcuni casi, è possibile essere ammessi anche con esempi del proprio lavoro.