
Match ???
Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come meccanico/a di manutenzione per automobili AFC sarai il/la professionista delle auto. Controllerai i veicoli alla ricerca di eventuali guasti assicurandoti che tutto funzioni alla perfezione. Sostituirai i pezzi difettosi e ne installerai di nuovi, li regolerai correttamente e manterrai l'auto in modo che abbia sempre il suo aspetto migliore 🚗🔧
Il tuo lavoro è importante per la società perché svolgendolo si garantisce che le auto siano sicure e affidabili sulle strade.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come meccanico/a di manutenzione per automobili AFC, lavorerai in officine per auto o veicoli commerciali e spesso sarai specializzato/a in determinate marche di auto.
Il tuo orario di lavoro sarà per…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la formazione di meccanico/a di manutenzione per automobili AFC avrai la possibilità di continuare a formarti. Potrai frequentare, ad esempio, corsi presso l’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) o presso scuole professionali. Se hai già lavorato per un anno in un particolare indirizzo, potrai anche sostenere un esame in questo indirizzo. Potrai inoltre accedere al terzo anno di formazione come meccatronico/a d'automobili AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Con un attestato professionale federale potrai specializzarti in diversi settori. Potrai diventare diventare meccanico/a diagnostico/a d’automobili APF, consulente in servizi nel settore automobile APF, consulente di vendita d’automobili APF o coordinatore/trice d'officina nel ramo dell'automobile APF. Potrai anche diventare restauratore/trice di veicoli APF, specialista del pneumatico APF o soccorritore/trice stradale APF.
Esame professionale superiore (EPS) Dopo l’esame di professione, è possibile sostenere un esame professionale superiore. Grazie a questa formazione potrai diventare diplomato/a in economia aziendale nel settore dell'automobile EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai seguire una formazione per diventare tecnico/a SSS in costruzioni meccaniche o tecnico/a SSS in elettrotecnica.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se desideri proseguire la tua formazione, potrai studiare presso una scuola universitaria professionale e conseguire, ad esempio, un Bachelor of Science in ingegneria dell’automobile e del veicolo. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. Alcune richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Altre consentono di presentare domanda di ammissione fornendo esempi di lavori svolti.