
Match ???
Carrozziere/a riparatore/trice AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come carrozziere/a riparatore/trice AFC ti assicurerai che i veicoli danneggiati tornino come nuovi. Preparerai la riparazione e smonterai le parti in questione. Poi le riparerai o le sostituirai e le rimonterai 🚗🔧
Grazie al tuo lavoro possiamo avere sulle nostre strade veicoli sicuri ed esteticamente gradevoli.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come carrozziere/a riparatore/trice AFC, lavorerai spesso in aziende di medie e grandi dimensioni e le tue condizioni di lavoro sono definite da un contratto.
Quando si tratterà di valutare i danni, come…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come carrozziere/a riparatore/trice AFC, potrai ampliare le tue conoscenze frequentando corsi aggiuntivi. Questi sono offerti dall'associazione Carrosserie Suisse, da produttori di utensili specializzati e da scuole professionali. Inoltre, avrai anche la possibilità di seguire una formazione di base ridotta come carrozziere/a lattoniere/a AFC o carrozziere/a verniciatore/trice AFC. In questo caso potrai iniziare direttamente dal 3° o dal 2° anno della formazione di base.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio potrai sostenere un esame di professione per diventare capo officina di carrozzeria APF. Con questo attestato professionale federale avrai la possibilità di dirigere un’officina.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai progredire ancora, potrai sostenere un esame professionale superiore e diventare responsabile di carrozzeria EPS. Con questo diploma federale potrai dirigere un'intera azienda.
Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore potrai proseguire la tua formazione per diventare tecnico/a dipl. SSS in costruzioni meccaniche oppure tecnico/a dipl. SSS in elettrotecnica. Con questi diplomi federali potrai ampliare le tue conoscenze tecniche e potrai lavorare in diversi settori della tecnologia dei veicoli.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai diventare ingegnere/a dell’automobile SUP. Qui imparerai tutto sulla tecnica dell'automobile e dei veicoli. Ricorda però che le condizioni di ammissione variano da una scuola universitaria professionale all’altra. Alcune richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre consentono l'ammissione anche sulla base di esempi di lavori svolti.