
Vitivinicoltore/trice AFC Vigne
Che cosa si fa in questa professione?
In qualità di vitivinicoltore/trice AFC Vigne, lavorerai principalmente all'esterno, nel vigneto. Ti occuperai delle viti dalla semina alla raccolta e ti assicurerai che crescano uve sane. Lavorerai molto nella natura e con macchine moderne 🌿🚜
Il vostro lavoro è molto importante, perché senza esperti in viticoltura non ci sarebbero vini regionali e vigneti ben curati.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come vitivinicoltore/trice AFC Vigne lavori principalmente all’esterno, nel vigneto.
Valuti la posizione e il terreno, selezioni le varietà di uva adatte e pianifichi le giovani piante. Pianti…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/breve Dopo la formazione come vitivinicoltore/trice AFC Vigne, è possibile ampliare le proprie conoscenze. È possibile completare rapidamente la formazione in una professione affine, ad esempio nell'industria enologica o alimentare.
Esame professionale (BP) È possibile specializzarsi ulteriormente con un esame professionale, ad esempio in viticoltura, gestione della cantina, marketing o gestione operativa. In questo modo si acquisiscono maggiori responsabilità nell'azienda.
Esame professionale superiore (HFP) Con l'esame professionale superiore è possibile qualificarsi per compiti di gestione e controllo di processi più ampi in viticoltura o in cantina.
Istituto tecnico superiore (HF) In un HF ci si specializza in tecnologia, produzione e commercio. A seconda della scuola, sono disponibili programmi nei settori della viticoltura, dell'enologia, della tecnologia alimentare o della gestione aziendale.
Università di Scienze Applicate Con una maturità professionale o un HF, è possibile studiare in un'università di scienze applicate, ad esempio in agronomia, tecnologia alimentare o tecnologia ambientale. I requisiti di ammissione variano a seconda della scuola.



