
Match ???
Viticoltore/trice AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come viticoltore/trice AFC, sarai responsabile della cura e della protezione delle viti. Per produrre il vino raccoglierai l’uva, separerai i grappoli dai raspi e spremerai il succo. Alla fine del processo, imbottiglierai il vino 🍇🍷
Il lavoro di viticoltore/trice AFC è importante per la società perché si producono vini di alta qualità che verranno gustati in molte occasioni.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come viticoltore/trice AFC, lavorerai spesso all'aperto, in vigneti privati o appartenenti a cooperative, a volte anche all'estero, e gli orari di lavoro dipenderanno dal clima e dalla stagione, il che…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come viticoltore/trice AFC, potrai ampliare le tue conoscenze con una formazione complementare, della durata di un anno, in un'altra professione agricola. Ad esempio, potrai diventare frutticoltore/trice AFC, agricoltore/trice AFC, orticoltore/trice AFC o avicoltore/trice AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio, potrai sostenere un esame di professione per diventare responsabile di azienda viticola APF o responsabile di azienda cantiniera APF. Una volta che avrai ottenuto l'attestato professionale federale, sarai ufficialmente un/a professionista nel tuo settore.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire ancora, potrai sostenere un esame professionale superiore. Diventando maestro/a viticoltore/trice EPS o maestro/a cantiniere/a EPS avrai raggiunto il livello più alto nella tua professione.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai diventare, ad esempio, tecnico/a vitivinicolo/a dipl. SSS, agrotecnico/a dipl. SSS o commerciante agrario/a dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Infine, potrai anche frequentare una scuola universitaria professionale. Qui, ad esempio, potrai conseguire un Bachelor of Science in enologia, in agronomia o in ingegneria ambientale. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Ma a volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.