
Match ???
Orticoltore/trice AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come orticoltore/trice AFC seminerai e pianterai diversi tipi di ortaggi. Li coltiverai, diserberai e metterai in vaso le piantine. Allenterai il terreno, poterai le piante e le concimerai. Al momento giusto, raccoglierai gli ortaggi 🥦🥕
Grazie al tuo lavoro, fornirai alle persone verdure fresche e sane, che svolgono un ruolo importante in una dieta equilibrata.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come orticoltore/trice AFC lavorerai in aziende orticole, in fattorie o in cooperative agricole e, a seconda della stagione, lavorerai all’aperto con qualsiasi condizione meteorologica o in serre climatizzate.
Come…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la formazione come orticoltore/trice AFC potrai aggiungere una formazione complementare di un anno in una professione agricola. In questo modo amplierai le tue conoscenze e competenze in campo agricolo.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Successivamente potrai sostenere un esame di professione. Grazie a questo esame potrai diventare, ad esempio, responsabile di azienda orticola APF o giardiniere/a APF. In questo modo dimostrerai di essere un/a vero/a esperto/a nella tua professione.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri proseguire ancora la tua formazione, potrai sostenere un esame professionale superiore. Questo ti permetterà di diventare maestro/a orticoltore/trice EPS o maestro/a agricoltore/trice EPS. Si tratta di una qualifica molto elevata nel settore agricolo.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai ottenere il titolo di agrotecnico/a SSS o commerciante agrario/a SSS. Questa formazione ti permette di acquisire ulteriori conoscenze e competenze in campo agricolo e commerciale.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai conseguire un Bachelor of Science in agronomia o in ingegneria ambientale. Ricorda però che le scuole universitarie professionali hanno condizioni di ammissione agli studi diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale o di un diploma SSS. Talvolta si può anche dimostrare la propria idoneità fornendo esempi del lavoro svolto.